Cappelletti (M5S): le comunità energetiche sono la soluzione per le famiglie in difficoltà, ma il governo non le sblocca
Possono esserci benefici dal meccanismo dello scorporo in bolletta della componente di energia autoconsumata
"Il Governo deve intervenire con urgenza per alleviare i costi dell’energia e venire incontro agli oltre due milioni di utenti in condizione di povertà energetica. I dati definitivi sui prezzi al consumo dell’Istat per il 2022 mostrano che l’impatto dell’inflazione, determinato prevalentemente dall’incremento del costo dell’energia, è stato più consistente per le famiglie meno abbienti, attestandosi al 12,1%, ben cinque punti percentuali in più rispetto all’effetto sulle famiglie con maggiore capacità di spesa. Se gli attuali livelli di prezzo non scenderanno e gli extra profitti delle aziende energetiche non verranno limitati, per queste famiglie sarà complicato arrivare a fine mese”. Lo ha detto il deputato del MoVimento 5 Stelle in Commissione Industria, Enrico Cappelletti (nella foto), a latere dell’odierna audizione in Commissione dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sulla povertà energetica e l'erogazione dei bonus sociali.
Benefici dalle CER
“Occorre superare gradualmente il meccanismo del bonus sociale – continua Cappelletti – con interventi più funzionali, capaci di offrire maggiori opportunità a parità di risorse impegnate. Sono un esempio quelle che si potrebbero generare facendo partecipare i soggetti più vulnerabili nelle comunità energetiche rinnovabili grazie ai benefici del meccanismo dello scorporo in bolletta della componente di energia autoconsumata. In tal modo, i membri delle comunità avrebbero una riduzione immediata dei costi della bolletta. Aspetti concreti - conclude Cappelletti - che potranno essere facilmente attivati in tempi brevi se ARERA darà attuazione al meccanismo dello scorporo e il Governo, dopo mesi di annunci da parte del Ministro Pichetto Fratin, pubblicherà i decreti per l’implementazione delle comunità energetiche rinnovabili”.