Casa Clima gestirà i certificati bianchi in Alto Adige
Lo ha deciso la giunta della Provincia di Bolzano
L’Agenzia per l'energia Casa Clima sarà competente in Alto Adige per la gestione e la consulenza dei certificati bianchi: lo ha deciso la giunta della Provincia di Bolzano. L’Agenzia Casa Clima sarà il partner per conto dell’ente pubblico e svolgerà funzioni di consulenza e accompagnamento anche dei Comuni, delle aziende e dei privati. L’impegno finanziario per questo intervento sarà coperto dal ricavato degli scambi sul mercato dei certificati bianchi. La scelta della Provincia è legata al fatto che il conseguimento dei certificati bianchi implica un notevole impegno burocratico e conoscenze tecniche spesso solo alla portata di grandi aziende e istituzioni.
Cosa sono i certificati bianchi - I certificati bianchi, introdotti in Italia nel 2005, sono titoli che attestano il risparmio energetico conseguito da vari soggetti grazie a specifici interventi di efficienza energetica: per esempio risanamento di edifici, sostituzione di impianti di riscaldamento, acquisizione di nuovi macchinari aziendali. Questi titoli sono emessi dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse) e corrispondono ai risparmi ottenuti in un periodo tra 5 e 8 anni. I certificati bianchi sono trattati alla borsa del Gme (Gestore Mercato energetico) e sono uno stimolo al risparmio energetico e all’attuazione di misure di efficienza.
Secondo l’assessore provinciale all’energia e all’ambiente, Richard Theiner, che ha portato il tema all’attenzione della Giunta, i Titoli di efficienza energetica sono uno “strumento interessante per concretizzare la strategia Klimaland di tutela del clima in Alto Adige”.