torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Caserta accede al finanziamento per il Paes a sostegno di efficienza e rinnovabili

where Caserta when Mar, 07/01/2014 who michele

I fondi stanziati ammontano a 240mila euro e rientrano nell’ambito del Programma Operativo Fesr Campania 2007/2013

Caserta è stata ammessa al finanziamento di 240mila euro per la redazione del Paes, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che consentirà al comune campano di avviare le azioni a sostegno del risparmio energetico e dell’ambiente.
“Il finanziamento previsto nell’ambito del Programma Operativo Fesr Campania 2007/2013 Asse n.3 – Energia - O.O 3.3 – spiega l’assessore alle Energie alternative e rinnovabili, Massimiliano Palmiero – arriva con un decreto della Regione Campania dello scorso 23 dicembre, emesso dopo la compilazione di una graduatoria delle istanze avanzate e al termine di un percorso che, per Caserta, parte dall’approvazione all’unanimità di una delibera consiliare dello scorso luglio. In essa riconoscevamo la proposta formulata dalla Commissione Europea per l’adesione al Patto dei Sindaci e finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione di iniziative per la riduzione del 20% di emissioni di CO2. Per fare questo è necessario attuare un piano di azione che preveda tempi di realizzazioni, risorse umane dedicate, monitoraggio, azioni di informazione ed educazione”.
E’ una sfida significativa per tutto il territorio – aggiunge Palmiero – perché potranno anche essere coinvolti i privati. Attraverso l’ausilio del Comune, essi potranno accedere ai finanziamenti che saranno disponibili nella Programmazione 2014/2020. Il Paes disegnerà una città nella quale la grande distribuzione commerciale e quella industriale, gli alberghi, gli uffici pubblici saranno contenitori che potranno usufruire e beneficiare dell’efficientamento energetico nell’intera struttura. Interventi che tradurranno le strategie in azioni, per la Caserta del nostro futuro”.
 
 

leggi anche: