La champion’s verde: Padova vince in efficienza energetica
La competizione dell’energia sostenibile, organizzata a livello europeo da Legambiente, vede l’Italia prima nel fotovoltaico. Premiata anche Grosseto
La città di Padova vince la “champion’s league” dell’efficienza energetica. Grosseto quella delle energie rinnovabili. La competizione, organizzata a livello europeo da Legambiente, si è conclusa con la cerimonia di premiazione a Roma al palazzo del Senato.
Efficienza energetica, riduzione dei consumi, taglio delle emissioni di CO2, diffusione delle fonti rinnovabili: questi i punti con cui Padova e Grosseto hanno tenuto alto il nome dell’Italia nella “coppa” giocata a livello europeo dai migliori comuni verdi e che vede l’Italia prima nel fotovoltaico. Dodici i sindaci vincitori in quattro diverse categorie definite in base al numero di abitanti (dai comuni sotto i cinquemila abitanti fino a quelli oltre i centomila).
L’Italia, dicevamo, ha sorpassato tutti nel fotovoltaico: nel 2011 conquista il primo posto per capacità installata, passando da 2.326 a 9.280 megawatt superando anche la Germania che si attesta sui 7.500 MW. Il nostro paese si trova ora a 13.775 MW. Padova ha vinto tra le grandi città per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica: l’anno passato il comune veneto si è impegnato a ridurre almeno del 20% le sue emissioni al 2020 rispetto ai livelli del 2005. In città sono stati installati 572 metri quadrati di solare termico, 42.700 chilowatt di fotovoltaico, 0,75 di mini-eolico, 590 di mini-idro, 11,3 MW di biomassa, 200 kWe (chilowatt elettrici) più 90 kWt (chilowatt termici) di geotermia e 1.980 kWe di biogas.
In testa alla classifica dei comuni piccolissimi, sotto i cinquemila abitanti, c’è Tramayes in Francia; Tacherting, in Germania, si è aggiudicato il primo posto per la sezione comuni piccoli; Leutkirch, sempre in Germania, quello per i comuni medi. Grosseto, infine, sta portando avanti la campagna “Eternit Free” per la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici per le aziende del territorio.