Cogenerazione, Ascomac: ennesima proroga del Milleproroghe
Per il segretario generale Ascomac Carlo Belvedere il provvedimento rimanda ancora una volta la soluzione normativa che la cogenerazione merita e si aspetta ormai da anni
l “Milleproroghe” ha prorogato al 31 dicembre 2015 i termini previsti in un provvedimento del 2012 secondo cui per l’individuazione dei quantitativi di combustibile soggetti alle aliquote sulla produzione di energia elettrica continuano ad applicarsi i coefficienti individuati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con deliberazione n. 16/98 dell’11 marzo 1998, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 82 dell’8 aprile 1998, ridotti nella misura del 12 per cento. Lo evidenzia in un comunicato Ascomac Cogena.
“Un provvedimento – sostiene Carlo Belvedere, segretario generale Ascomac - che se da un lato consente di continuare a operare in qualche modo, è insoddisfacente in quanto rimanda ancora una volta la soluzione normativa che la cogenerazione merita e si aspetta ormai da anni: una disciplina specifica che valorizzi, attraverso il sostegno all’esercizio, questa tecnologia definita dalla UE come sistema alternativo ad alta efficienza. Ovviamente parliamo solo ed esclusivamente della cogenerazione ad alto rendimento nel pieno rispetto di quanto previsto dalla direttiva 2003/96/UE e non più della produzione combinata di energia elettrica e calore, meno efficiente della prima”.
Ascomac propone quindi una maggiore semplificazione finalizzata ad applicare ai prodotti energetici utilizzati esclusivamente da unità di cogenerazione ad alto rendimento le aliquote di accisa prevista per la produzione di energia elettrica; il rispetto ed attuazione dell’art. 15, Direttiva comunitaria 2003/96/CE, riguardante prodotti energetici ed elettricità utilizzati da unità/impianti di cogenerazione ad alto rendimento; l’ eliminazione del conflitto normativo che riguarda la produzione combinata di energia elettrica e calore, con il comma 15, art. 10, D.Lgs. 4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica; l’attuazione di quanto previsto in materia di CAR - cogenerazione ad alto rendimento - già dal Regolamento (CE) n. 800/2008, abrogato e sostituito dal Regolamento (UE) N. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato, entrato in vigore il 1 luglio 2014.