torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cogeninfra finalizza l’acquisizione di Borromeo Calore

where Torino when Ven, 03/12/2021 who roberto

L’azienda è proprietaria degli impianti di Peschiera Borromeo (Mi), siti nei quartieri di Monasterolo e San Bovio

CogenInfra SpA, leader italianologoborromeorgb.png nel settore del teleriscaldamento urbano, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Borromeo Calore, proprietaria degli impianti di Peschiera Borromeo (MI), siti nei quartieri di Monasterolo e San Bovio. Si tratta di reti di teleriscaldamento in parte alimentate a gas metano ed in parte alimentate direttamente da un termodotto proveniente dalla vicina cittadina di San Donato Milanese.
 
Gli interventi previsti
Nei piani di sviluppo della società è prevista una serie di interventi sia sulla centrale cogenerativa di San Bovio, che sarà soggetta ad una totale riqualificazione, che di estensione della rete di teleriscaldamento cittadina. Tutti questi interventi mirano a ridurre l’impatto delle emissioni inquinanti con un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, oltre a favorire la transizione ecologica. Borromeo Calore offre i suoi servizi ai cittadini grazie alle due centrali termiche di cogenerazione situate a San Bovio e Monasterolo, che immettono in rete ogni anno circa 40 GWh di energia termica. La rete di teleriscaldamento cittadina si sviluppa complessivamente per circa 20 km e serve ad oggi 150 utenze sia pubbliche che private. L’acquisizione permette a CogenInfra di consolidare la sua presenza in Lombardia e conferma il momento di grande crescita della società. “Questo ulteriore passo nel campo dell’energia rinnovabile ci dà molto slancio per il futuro - commenta Ilaria Cannata, Presidente del Consiglio di Gestione di CogenInfra -. La zona fornita oggi dai due impianti verrà presto estesa e sono pronti altri progetti di crescita futura. Vogliamo sostenere una crescita sostenibile della città di Peschiera Borromeo, così come ci stiamo impegnando a fare negli altri territori in cui siamo presenti”.
 
Cosa fa Cogeninfra
CogenInfra SpA, con sede a Torino, nasce nel 2018 dalla visione condivisa di un management di esperienza ultradecennale nei settori del teleriscaldamento e dei servizi di efficienza energetica e di un fondo infrastrutturale internazionale. Con un fatturato consolidato di oltre 80 milioni di euro, è tra i principali operatori italiani del settore del teleriscaldamento urbano e tra i principali player nazionali nel settore dell’efficienza energetica, per risparmio di CO₂ e capacità di generazione green. Possiede e gestisce nove teleriscaldamenti dislocati tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli-Venezia Giulia ed Umbria, 28 impianti di cogenerazione e 14 impianti di produzione fotovoltaica che complessivamente consegnano annualmente oltre 231 milioni di kilowattora di energia elettrica e ben 300 milioni di kilowattora di calore a più di 1.700 clienti, e tra i principali player nazionali per risparmio di CO2 e capacità di generazione green.

immagini
borromeo
leggi anche: