Compie 21 anni Energy Star, il programma sul risparmio voluto da George W. Bush
Il programma è rivolto al pubblico più vasto che, attraverso il portale “EnergyStar.gov”, può avere informazioni su tutti i prodotti certificati che rispettano l’ambiente, avere risposte in merito a questioni di risparmio energetico o di interventi per migliorare l’efficienza della propria casa
Compie 21 anni, “EnergyStar”, il programma governativo istituito dal presidente George Bush, che è stato la base della strategia federale per affrontare il riscaldamento globale riducendo le emissioni di gas serra.
Il programma è rivolto al pubblico più vasto che, attraverso il portale “EnergyStar.gov”, può avere informazioni su tutti i prodotti certificati che rispettano l’ambiente, avere risposte in merito a questioni di risparmio energetico o di interventi per migliorare l’efficienza della propria casa e del luogo di lavoro. O più genericamente, avere una guida che aiuti nell’adottare stili di vita più eco-compatibili.
Tra gli obiettivi del portale dimostrare con esemplificazioni grafiche intuitive, quanto in realtà convenga, anche nel solo ambito dell’economia familiare, adottare comportamenti tesi a risparmiare energia e a ridurre le emissioni di CO2. Un’abitazione media negli Stati Uniti emette 10mila tonnellate di CO2 all’anno e consuma 11mila Kw di energia elettrica: intervenendo per rendere la propria casa più efficiente, sia adottando comportamenti più attenti che istallando isolamenti adeguati, si può arrivare a risparmiare fino a 2.000$ l’anno.