Il Comune di Milano firma accordo con Federlegno per scuole più sicure ed efficienti
Il progetto mira a favorire e diffondere la realizzazione di edifici scolastici in legno, con notevoli vantaggi per per l’Amministrazione sul piano energetico
“L’accordo sottoscritto oggi nasce dalla volontà di sperimentare nuove idee e nuove opportunità in un settore importante come quello dell’edilizia scolastica, garantendo al tempo stesso i più alti standard qualitativi e funzionali. In questa prospettiva il Comune di Milano e Federlegno hanno deciso di rafforzare la reciproca collaborazione con una nuova sfida, che mira a favorire e diffondere la realizzazione di edifici scolastici in legno, con notevoli vantaggi per la città, per l’Amministrazione e per gli studenti.” Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, nel suo intervento dopo la firma dell’accordo tra Comune di Milano e FederlegnoArredo. “Innanzitutto c’è una riduzione notevole - ha spiegato Pisapia - dei tempi di realizzazione degli edifici, per realizzare le nuove strutture saranno sufficienti, infatti, 6-8 mesi invece dei 30 mesi e oltre necessari per un edificio tradizionale. Anche i costi saranno più contenuti, soprattutto per le spese di esercizio. Il legno, per esempio, è isolante e questo consentirà di avere un risparmio sul piano energetico pari al 40%. Confidiamo, inoltre, che il Presidente del Consiglio Renzi mantenga l’impegno preso su maggiori fondi proprio a favore dell’edilizia scolastica”.
“Grazie anche ad accordi come quello sottoscritto, nei prossimi anni potremo dare ai nostri bambini scuole più sicure, antincendio, antisismiche, più rispettose dell’ambiente e, perché no, anche più belle. La collaborazione con Federlegno - una importante realtà del nostro sistema economico capace di esprimere competenza, professionalità e propensione all’innovazione - si tradurrà quindi in occasioni concrete di rilancio economico e di riqualificazione ambientale”, ha concluso il Sindaco.