Comunità energetiche, da Federesco piattaforma per favorirne la nascita
La proposta si rivolge a Comuni, Pa, Pmi e cittadini: dal processo di costituzione fino alla gestione finale dell'energia
Federesco, Federazione Nazionale delle Energy Service Company, nell’ambito della presentazione delle proprie attività 2023, ha lanciato la piattaforma dedicata alle Comunità energetiche, con una proposta che guiderà Comuni, Pa, Pmi e cittadini dal processo di costituzione fino alla gestione finale dell'energia.
La cultura dell’efficienza
L’iniziativa nasce nel solco di una maggiore diffusione della cultura dell'efficienza energetica per le aziende e per la Pubblica Amministrazione portando avanti un percorso virtuoso per lo sviluppo delle Comunità energetiche a fini sociali e supportare spazi informativi per diffondere la competitività del mercato dell'energia verde e la sua crescita nei prossimi anni. "Una giornata positiva, con cui abbiamo raccolto grande consenso tra i nostri Associati per gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere quest'anno - sottolinea Claudio Ferrari, presidente di Federesco -. Attendiamo anche di poter collaborare con il Governo Meloni, in particolare per discutere dello spinoso problema dei crediti d'imposta. Restiamo poi in attesa della pubblicazione dei Decreti ministeriali per le Comunità energetiche rinnovabili, che speriamo siano solo l'inizio di un grande lavoro di sviluppo di questo settore".