torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Conad Tirreno: al via il piano di sostenibilità, all’insegna di efficienza energetica e rinnovabili

where Pistoia when Lun, 24/02/2014 who michele

Si risparmierebbero 2,5 miliardi di euro e 14.000 GWh/anno se tutti gli operatori GDO tagliassero le emissioni di CO2 del 40% al 2020

Conad del Tirreno entra nella piattaforma “Energia a km 0 Project” di Officinae Verdi, basata sulla visione energetica del WWF, con la realizzazione di 4,9 MWp di impianti fotovoltaici innovativi.
Il gruppo, nell’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% al 2020, ha avviato un Piano di sostenibilità energetica e ambientale in linea con i nuovi obiettivi comunitari proposti dalla Commissione UE. Un piano concreto, quello di Conad del Tirreno, per dare il proprio contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, in piena coerenza con la visione energetica del WWF.
La Grande distribuzione organizzata è un settore altamente energivoro, che in Italia assorbe per le sole attività commerciali il 7,5% del consumo elettrico nazionale, per 4,2 miliardi di euro. Se tutti gli operatori del settore facessero proprio l’obiettivo di riduzione della CO2 adottato da Conad del Tirreno, il sistema Paese risparmierebbe almeno 2,5 miliardi di euro, pari a 14.000 GWh/anno, che in termini di emissioni di CO2 evitate significa 7.434.000 t/anno, equivalenti a 1.239.000 ettari di alberi e 8.235 barili di petrolio (elaborazione Officinae Verdi).
Il Gruppo Conad del Tirreno, che comprende 216 soci imprenditori, oltre 9.000 occupati di sistema, 325 punti di vendita in Toscana, La Spezia e provincia, Sardegna e Lazio e un giro di affari 2013 di 2,2 miliardi di euro, ha avviato con Officinae Verdi il proprio percorso di sostenibilità energetico-ambientale, con l’installazione di impianti fotovoltaici innovativi per 4,9 MWp, pari ad un autoconsumo di 6,4 GWh/anno di energia pulita e un risparmio di 3.600 t/anno di CO2, equivalenti a 600 ettari di alberi salvaguardati.
Con l’ultima installazione presso il Centro Direzionale di Montopoli in Valdarno di un impianto fotovoltaico tecnologicamente avanzato di 2,5 MWp che produce 3,5 GWh/anno di energia pulita, equivalenti a 1.850 t/anno di CO2 evitate, Conad del Tirreno entra quindi a far parte della piattaforma “Energia a km 0 Project”, il progetto di Officinae Verdi coerente con la visione WWF, che attraverso energia verde ed efficienza energetica promuove sulle imprese lo sviluppo di un nuovo modello di generazione energetica distribuita, la cosiddetta “centrale diffusa”.
L’impianto di Montopoli, per la sua configurazione, è all’avanguardia tecnologica, grazie ad inverter altamente efficienti (fino al 98%) e ottimizzatori di potenza fotovoltaica che massimizzano la produzione di ogni singolo modulo fino al 25% di energia in più e riducono le perdite, inoltre un sistema di rilevamento automatico dei guasti velocizza la risoluzione dei problemi.
“Quello su fonti rinnovabili ed efficienza energetica – ha dichiarato Ugo Baldi, Amministratore Delegato Conad del Tirreno – è un progetto strategico su cui ci impegneremo per i prossimi 5 anni, per realizzare un percorso di riqualificazione energetica dei nostri punti vendita e dei centri logistici. Avviato questo percorso, implementeremo man mano un sistema di  monitoraggio dei consumi energetici di tutti i nostri supermercati. L’obiettivo, insieme alla riduzione delle emissioni, è quello di realizzare il progressivo passaggio dall’utilizzo di fonti fossili a quelle rinnovabili e contemporaneamente ridurre la nostra bolletta energetica”.
 

 

immagini
Amministratore delegato Conad Tirreno
leggi anche: