Condizionatori, cinque consigli per evitare brutte sorprese in bolletta
Eurotopten.it ha selezionato cinque criteri da tenere in considerazione per risparmiare
In queste settimane il caldo ha accelerato la corsa all’acquisto dei condizionatori. Ma non tutti sono uguali dal punto di vista del risparmio e della tutela ambientale. A guidare il consumatore ci pensa il portale Eurotopten.it che ha selezionato cinque criteri da tenere in considerazione al momento dell'acquisto.
1. Il costo di ciascun prodotto e il risparmio in bolletta che si può conseguire: su eurotopten.it vengono presi in considerazione solo prodotti in classe A+++ o A++, che fanno risparmiare dal 30 al 50% di energia elettrica rispetto a modelli in classe B.
2 I metri quadrati che l'apparecchio può raffreddare: in questo modo è possibile acquistare il modello giusto per le proprie esigenze, senza rischiare di sprecare energia.
3. Il modello: i climatizzatori portatili oppure monosplit. Questi ultimi sono preferibili per una questione di spesa ed efficienza.
4. La rumorosità massima dell'apparecchio in fase di raffrescamento.
5. Il refrigerante utilizzato: è il liquido che il condizionatore usa per raffreddare l'aria ed è caratterizzato da un Global Warming Potential (GWP, Potenziale di Riscaldamento Globale), ovvero il contributo che un gas può dare all'effetto serra.