Conferenza nazionale - Necessaria una consultazione pubblica sulle nuove linee guida dei certificati bianchi
Vivace dibattito nella sessione conclusiva della Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica, in particolare in relazione all'attribuzione dei certificati bianchi che attraversa una fase di definizione delle responsabilità e dei criteri. Si attendono le nuove linee guida sui TEE entro l’estate 2015
Con la sessione dedicata al funzionamento dei diversi incentivi all'efficienza energetica si è conclusa la Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica. Il dibattito è stato molto vivace, in particolare in relazione all'attribuzione dei certificati bianchi che attraversa una fase di definizione delle responsabilità e dei criteri.
Nuove linee guida entro sui TEE l’estate - Nel corso della giornata è intervenuto tra gli altri Nino Di Franco, responsabile dell'efficienza energetica per l'Enea che ha annunciato: “Nel corso della prima metà del 2015 saranno emesse le nuove linee guida che regolamentano il meccanismo dei TEE e che conterranno nuove schede tecniche per interventi di efficienza energetica”.
Per questo il presidente degli Amici della Terra Rosa Filippini ha fatto un appello per rafforzare trasparenza e informazione nella fase di revisione dei meccanismi di incentivazione ed in particolare: “È necessario attivare al più presto una consultazione sulle nuove linee guida dei certificati bianchi in modo da coinvolgere gli operatori e tutti i soggetti interessati”.
Costantino Lato, della direzione per l'efficienza energetica del GSE, nel suo intervento ha sottolineato che “l'Italia ha un primato a livello mondiale nella diffusione della cogenerazione che deve essere valorizzato” e ha anche annunciato che "sono stati superati i ritardi nel funzionamento legati alla fase di avvio del Conto Energia Termico e che ora le risposte vengono date nei tempi previsti"