Conferenze Fire 2024: questi gli approfondimenti su contratti e certificati bianchi
Appuntamento il 19 giugno con Enerpolicy dove si parlerà solo di tee, ma anche di transizione 5.0 e di altri temi di interesse per l’industria e il 22 ottobre a Bologna per l’incontro sui contratti EPC
Fire ha reso noto che due dei convegni in programma per il 2024 hanno subito aggiornamenti.
Enerpolicy a Roma
L’appuntamento “Certificati bianchi, titoli di efficienza energetica a portata di mano” confluisce da quest’anno nella conferenza Enerpolicy,politiche di supporto per l’efficienza energetica (http://www.enerpolicy.it). Il 19 giugno a Roma, quindi, si parlerà non solo di tee, ma anche di transizione 5.0 e di altri temi di interesse per l’industria, come gli energivori e l’evoluzione delle politiche comunitarie e nazionali. Non mancherà un focus su quanto fanno gli altri Paesi, come emerso nell’ambito del progetto Ensmov di cui Fire è partner, per fornire stimoli e indirizzi per le politiche del futuro.
Si tratta di un’iniziativa mirata a discutere sullo stato delle politiche di settore e sulle possibili evoluzioni delle stesse, fornire indirizzi su dove orientare investimenti e sforzi, supportare utility, esco, energy manager, imprese ed enti, professionisti di settore nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica tramite l’accesso agli incentivi, raccogliere le esigenze e le proposte degli stakeholder.
Contratti EPC a Bologna
Ad ottobre poi, il webinar I contratti epc per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali si trasforma in un evento in presenza “Servizi energetici: modelli, contratti e misura e verifica delle prestazioni”, che si terrà il 22 ottobre a Bologna. Il tradizionale appuntamento con i servizi energetici e i contratti epc si espande, abbracciando anche una parte sulla misura e verifica delle prestazioni energetiche (m&v). Si tratta di strumenti ritenuti essenziali per lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, anche nell’ottica del finanziamento tramite terzi. L’evento è stato organizzato all’interno della giornata mondiale dell’m&v organizzata da Evo – detentore e curatore del protocollo Ipmvp – e dai suoi partner, fra cui Fire.
L’agenda sarà articolata in due sessioni. In quella mattutina si parlerà di modelli di business per i servizi energetici, normativa, cam, contrattualistica ed epc per la riqualificazione di edifici e processi industriali e per la generazione elettrica e la cogenerazione (ppa). Nel pomeriggio il focus sarà sull’m&v, tema fondamentale per i contratti a prestazioni garantite, come l’epc, e inserito anche nei cam, per accedere a transizione 5.0 e ai certificati bianchi, nell’ambito dei sistemi di gestione dell’energia e, in generale, in tutti i casi in cui si vogliano monitorare le performance delle proprie utenze energetiche. In entrambe le sessioni si alterneranno interventi più istituzionali con altri legati a casi studio ed esperienze applicative. Saranno presenti una sessione q&a per sessione e un lunch durante il quale sarà possibile confrontarsi con gli esperti, gli sponsor, e gli altri partecipanti all’evento.