torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Conto termico, solo 19 gli interventi iscritti al registro. Ora si estende la possibilità a onlus e parrocchie

where Roma when Lun, 04/08/2014 who michele

La spesa annua relativa agli interventi ammessi in graduatoria è pari a poco più di 669mila euro

Sono appena 19 gli interventi realizzati dai soggetti privati iscritti al Registro nell’ambito del Conto Termico previsto dal D.M. 28 dicembre 2012. Lo si legge nella Tabella A  della graduatoria dei Registri 2014, pubblicata dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse). La spesa annua relativa agli interventi ammessi in graduatoria è pari a 669.104,20 euro per gli interventi realizzati da soggetti privati. Gli importi indicati nella Tabella A sono i valori massimi degli incentivi associati agli interventi iscritti a Registro.
Il termine di 12 mesi entro il quale gli interventi devono essere realizzati decorre dalla data del 28 luglio 2014. Il mancato rispetto di tale termine comporta l'applicazione di una decurtazione del coefficiente di valorizzazione di riferimento, previsto all’Allegato II del Decreto, del 5% per ogni mese di ritardo rispetto al predetto termine, nel limite massimo di 6 mesi di ritardo.
È forse anche a causa di questo risultato poco lusinghiero che sono state introdotte alcune modifiche per l’accesso agli incentivi per interventi legati a calore e condizionamento. Il Gse ha segnalato nei giorni scorsi che per gli interventi di cui all’art. 4 comma 2 del Decreto, i beneficiari potranno essere ammessi “indipendentemente dal fatto di essere titolari di redditi d’impresa o agrari”. Nel nuovo perimetro dei soggetti ammessi sono compresi, pertanto, anche onlus, Parrocchie, Enti ecclesiastici e di culto in genere.
Gse  segnala inoltre che l’incentivo erogato ai sensi del D.M. 28/12/2012 non potrà comunque eccedere il limite del 65% delle spese sostenute, comprensive di Iva - dove essa costituisce un costo - e attestate tramite fatture e bonifici. Qualora l’ammontare dell’incentivo superi il limite introdotto, questo verrà ricalcolato dal Gse in sede di istruttoria tecnico-amministrativa.

immagini
Incentivi in conto termico
leggi anche: