torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il contributo di Rse alla proposta di Paes del comune di Milano

where Milano when Lun, 20/04/2015 who michele

Presentata la proposta del Piano d'Azione per le Energia Sostenibile per il quale RSE - Ricerca sul Sistema Energetico - ha svolto il ruolo di advisor scientifico

locandinapaesmilano.jpgÈ stata presentata a Milano  la proposta di Paes - Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima - del Comune di Milano, che definisce gli obiettivi di risparmio energetico dei prossimi anni. L'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra del 20% al 2020 in città, rispetto al valore del 2005.
RSE - Ricerca sul Sistema Energetico - ha contributo in qualità di advisor del Piano e ha fornito il supporto scientifico e metodologico nell’esplicitazione delle strategie definite dal Comune di Milano. In particolare, è stato applicato un modello che ha aiutato a definire la sostenibilità di interventi di efficientamento energetico, anche a livello economico, sul patrimonio edilizio milanese.

Cosa prevede il piano - Il Piano è stato elaborato dall'Assessorato all'Ambiente e da Amat e ora inizierà l'iter approvativo, che prevede anche la fase di osservazioni dei cittadini. La proposta di Piano prevede una serie di azioni che vogliono favorire la transizione energetica grazie al ricorso di fonti alternative. L'area di intervento su cui massimizzare gli sforzi è certamente quella dell'efficientamento e della riqualificazione energetica, anche attraverso l'estensione della rete di Teleriscaldamento. Il contributo di RSE si inserisce nel lavoro di ricerca e di studio svolto sul tema dell'efficienza energetica oggetto della prossima monografia della collana RSEView, che sarà presentata da RSE nel prossimo mese di maggio.
 

 
 

immagini
Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima, Comune di Milano