Così si fa! Bergamo si regala un nuovo giardino
Dal 20 settembre, i Giardini PwC, lo spazio green dell’Accademia Carrara, aprono a tutti: visitatori del museo, cittadinanza e turisti. Con il primo evento dal titolo “La bellezza si respira”
Un meraviglioso spazio verde restituito ai bergamaschi e ai turisti. Dal 20 settembre, i Giardini PwC, l’area green dell’Accademia Carrara di Bergamo, aprono a tutti: visitatori del museo, cittadinanza e viaggiatori. Un risultato ottenuto grazie all’impegno della regione Lombardia, del comune di Bergamo e della fondazione Accademia Carrara, con il sostegno di PwC. Per la prima volta, gli oltre tremila metri quadri adiacenti alla storica sede museale, illuminati grazie a Edison Next (la costola di Edison attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali), saranno a disposizione del pubblico nell’ottica dell’unione di natura e cultura, memoria e presente, storia, arte e architettura, ma anche come possibile punto di ritrovo e partenza per passeggiate verso la Città Alta o il borgo Santa Caterina.
L’illuminazione è donata da Edison Next
Il progetto di riqualificazione, firmato dall’architetto Antonio Ravalli con la collaborazione dell’architetto Valentina Milani di Inout architettura per la parte paesaggistica, include i giardini, il camminamento e il Bù Bistrot in Carrara, in linea con l’area “Città natura” di Bergamo Capitale italiana della cultura 2023.
Il progetto di illuminazione esterna del giardino, composto da complessi illuminanti con proiettori multipli orientabili, dedicati alle mura e al verde e controllati da un sistema domotico, è stato realizzato e donato da Edison Next.
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il debutto con “La bellezza si respira”, una rassegna dedicata all’apertura dei Giardini con appuntamenti, visite guidate, attività per famiglie e bambini, insegnanti ed educatori.
Info e prenotazioni www.lacarrara.it/evento/la-bellezza-...