torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Crescono nel 2015 i progetti approvati dal Gse per certificati bianchi

where Rimini when Lun, 09/11/2015 who michele

Le richieste giungono prevalentemente dal settore industriale (79%) e, in misura più ridotta, da quello civile (18%) e dell’illuminazione (3%)

firevincitoripremio2015.jpgNei primi otto mesi dell’anno sono aumentati i progetti approvati dal Gse legati ai certificati bianchi, il principale strumento di incentivazione per l’efficienza energetica. Il punto della situazione è stato fatto dal Gestore dei servizi energetici in un incontro che si è tenuto a Key Energy.
Soprattutto industria - Nel corso di un incontro organizzato da FIRE, la Federazione per l’uso razionale dell’energia, è emerso che le richieste, pari a 6979 progetti, giungono prevalentemente dal settore industriale (79%) e, in misura minore, da quello civile (18%) e dell’illuminazione (3%). Nel 2014 i progetti presentati erano stati quasi 156mila, in forte calo rispetto ai 22mila dell'anno precedente.
TEE - I titoli di efficienza energetica emessi sono stati 7,5 milioni, con risparmi per 2,7 milioni di Tep (tonnellate equivalenti petrolio). Dall’avvio del meccanismo di incentivazione avviato nel 2006 sono stati rilasciati oltre 33 milioni di certificati con risparmi per 20,4 Mtep. Nella sua relazione Dario di Santo, direttore generale Fire, ha suggerito una maggiore attenzione nei confronti degli operatori più piccoli, all'informazione e alla trasparenza.
 
 

immagini
I vincitori del Premio Fire 2015 a Rimini (Key Energy)
leggi anche: