Cristian Acquistapace di Renovit ha vinto il premio Manager Efficienza Energetica
In soli quattro anni l’amministratore delegato ha realizzato uno dei principali operatori del mercato italiano per servizi di riqualificazione e di efficientamento energetico
Il premio Manager Efficienza Energetica 2023 di Agici Finanza d’Impresa è stato assegnato a Cristian Acquistapace, amministratore delegato di Renovit, per aver portato la società, nata dall'iniziativa di Snam e di CDP Equity, a diventare in soli quattro anni uno dei principali operatori del mercato italiano in grado di fornire servizi di riqualificazione e di efficientamento energetico in tutti i segmenti di mercato: residenziale, industriale, terziario e nella pubblica amministrazione.
Cosa fa Renovit
Renovit è stata inoltre capace di svolgere un ruolo di aggregatore e di acceleratore di sistema per gli investimenti in efficienza energetica attraverso la valorizzazione di competenze e progetti imprenditoriali italiani, abbinando visione di mercato e capacità tecniche e finanziarie.
In questo periodo, la piattaforma ha integrato cinque società di medie e piccole dimensioni, valorizzando e creando sinergia tra diverse competenze e progetti imprenditoriali, con investimenti diretti negli interventi di decarbonizzazione, digitalizzazione e generazione di energia distribuita.
Un percorso che ha portato lo scorso anno alla certificazione B Corp, e che fa di Renovit la prima B Corp italiana nel settore dell’efficienza energetica per numero di dipendenti e fatturato e una delle prime cinque realtà europee B Corp del medesimo settore.
Le parole del manager
“In questo momento ci sono molti degli elementi necessari per spingere le iniziative di efficienza energetica: ci sono incentivi e fondi, ci sono tecnologie mature e c’è una giusta consapevolezza del valore dell’energia e del relativo costo. È necessario però dare alle policy delle prospettive di lungo periodo per pianificare l’offerta e stimolare la domanda”, ha spiegato Acquistapace ricevendo il premio.
Prima di avviare il progetto di Renovit, Acquistapace ha contribuito allo sviluppo di E.ON Energia quale ESCO, acquisendo Casa delle Nuove Energie e creando una delle prime piattaforme nazionali per la vendita e installazione di soluzioni energetiche quali fotovoltaico, pompe di calore e caldaie.