Efficienza energetica per le imprese, nasce Key Energy White Evolution
La nuova sezione del salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile si svolgerà a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre 2014 assieme a Key Wind, Ecomondo, Cooperambiente, H2R e Città Sostenibile
Largo all’efficienza energetica. Le tecnologie e gli impianti che consentono di alleggerire le bollette e ridurre gli sprechi rappresentano un mercato in forte crescita. Rimini Fiera ha così deciso di promuovere e dare visibilità alla filiera e alle sue imprese organizzando, per la prima volta in Italia, una sezione espositiva interamente dedicata all’efficienza energetica per l’industria e il terziario: key energy white evolution. L’evento si terrà nell’ambito di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre 2014, parte integrante del grande appuntamento internazionale della green economy che comprende anche Key Wind, Ecomondo, Cooperambiente, H2R, Città Sostenibile e la riconferma degli Stati Generali della Green Economy.
Come noto, è imminente l’approvazione, da parte del Governo, dello schema di decreto per recepire in Italia la direttiva sull’efficienza energetica. La bozza del testo è attualmente all’esame delle Commissioni Industria di Senato e Camera, presso le quali sono in corso le audizioni con gli operatori di settore. La direttiva europea 27/2012 sull’efficienza energetica dovrà diventare norma nazionale entro giugno e il Governo Renzi dovrà stabilire l’obiettivo nazionale da raggiungere entro il 2020 elaborando un piano pluriennale.
L’evento riminese è nato in collaborazione con Anie Energia (l’associazione federata Anie-Confindustria che rappresenta le aziende italiane che producono, distribuiscono e installano tecnologie, componenti e sistemi per l’utilizzo efficiente dell’energia in applicazioni industriali e civili), la quale concluderà proprio a Rimini, in novembre, il suo road show “Industria efficiente 2014”, l’iniziativa che punta a sensibilizzare gli attori di tutta la filiera sui benefici economici e di competitività derivanti dall’adozione di alcune tecnologie efficienti.
In uno dei padiglioni di Rimini Fiera sarà inoltre presente un’area dedicata alle best practice denominata “La Fabbrica Sostenibile” e una “White Arena”, che ospiterà una serie di incontri di informazione tecnica e finanziaria. Si celebrerà inoltre per il secondo anno “La Giornata dell’Efficienza Energetica”, nel corso della quale si terranno una serie di convegni e workshop con approfondimenti dedicati ai vari temi in collaborazione con Anie Energia, Fire, Agesi, Assoesco, Free.
In contemporanea si svolgerà anche la seconda edizione di Key Wind, la fiera di riferimento per l’industria eolica che Rimini Fiera organizza con ANEV, l’associazione dell’energia del vento, e che raccoglie i principali operatori eolici italiani ed esteri.
Nel 2013 Key Energy, assieme a Ecomondo, H2R, Cooperambiente, Città Sostenibile, Sal.Ve e Key Wind, ha registrato un’affluenza record di visitatori professionali: 93.125 per l’esattezza, con un incremento del 10,4% rispetto al 2012. Dato ancor più significativo alla luce di un triennio d´oro che ha visto aumentare i visitatori di queste manifestazioni sempre di oltre il 10% annuo.