Efficienza energetica e mobilità sostenibile al centro dell'Innovation Week
Ha fatto tappa in Italia l'Innovation Week, la settimana dell’innovazione ideata da ENGIE, che si svolge in circa 20 paesi nel Mondo. L'evento clou italiano si è svolto a Torino presso l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico
Si è chiusa l'Innovation Week, la settimana dell’innovazione che si è svolta dal 15 al 19 giugno in circa 20 paesi nel mondo, tra cui l'Italia. L'evento, ideato da ENGIE (già GDF SUEZ Energia Italia), ha l'obiettivo di riunire esperti, startup, clienti, partner e collaboratori del Gruppo, per promuovere e confrontarsi su nuove idee e soluzioni nel settore energetico e ambientale.
All'interno dell'Innovation Week, le società del Gruppo hanno scelto I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, come partner dell'evento. L'evento è stato anche l'occasione per presentare alcuni tra i migliori progetti incubati presso I3P in ambito efficienza energetica e mobilità sostenibile.
I progetti - Il primo passo da compiere verso l'efficienza è la conoscenza della propria impronta energetica. In questo settore opera la startup Midori che, attraverso un insieme di soluzioni in grado di stimare il fabbisogno energetico, offre all'utente un quadro dettagliato degli effettivi consumi elettrici dei principali apparecchi energivori, suggerendogli dei modelli di utilizzo e soluzioni maggiormente efficienti. Oltre a Kiui, il consulente energetico personale che disaggrega i consumi elettrici senza punti di misura, Midori sta sviluppando Ned, un innovativo sistema in grado di ricavare il consumo istantaneo dei dispositivi elettrici presenti in un appartamento attraverso la misura del carico aggregato per mezzo di un solo semplice power meter connesso al contatore elettrico.
L'efficienza energetica tuttavia può passare anche dal recupero dell'aria compressa. È l'idea che sta alla base delle innovazioni targate Safen, startup che ha realizzato una serie di prodotti industriali installabili nelle principali utenze pneumatiche che permettono una riduzione che arriva fino al 90% del consumo energetico.
Rendere ogni apparato connesso e capace di comunicare è invece l'obiettivo di Wiicom. L'azienda, che opera nel settore dell'Internet of Things, produce moduli elettronici embedded Wi-Fi compatti e potenti, per portare sistemi, macchine e prodotti nella rete Internet. La mobilità sostenibile, infine, è un ulteriore ambito di intervento per migliorare la propria impronta ecologica. Un'innovazione in questo campo arriva da Bringme, azienda che ha ideato Jojob, un servizio di car pooling aziendale dotato di in un'applicazione mobile che per prima al mondo rende possibile la “certificazione” del risparmio ambientale, espresso in termini di emissioni di CO2 evitate.
“In anticipo sui tempi, ENGIE ha compreso l’importanza di unificare le sue tre principali aree di competenza - osserva Giuseppe Gatti, presidente di GDF SUEZ Energia Italia (ora ENGIE) - per fornire soluzioni innovative ai propri clienti e confrontarsi con le sfide climatiche e ambientali”. “Cofely, società del Gruppo ENGIE e leader in Italia nelle soluzioni di efficienza energetica, ha contribuito alla realizzazione dell’evento con entusiasmo - commenta Enrico Colombo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cofely Italia -. Riteniamo preziosa la collaborazione con un partner autorevole come I3P, che segue e promuove numerose e interessanti startup. Ne sono state presentate oggi quattro inerenti all’efficienza energetica e alla mobilità sostenibile. L’assunto che l’efficienza energetica sia sempre più sinonimo di competitività e sviluppo è dimostrato anche dall’agenzia Internazionale dell'Energia che, in un suo rapporto ove presenta accreditate proiezioni dei trend energetici fino al 2035, la descrive come una risorsa globale e potenzialmente enorme”.