L’efficienza energetica nelle priorità dei dieci saggi
I “modelli per accrescere il risparmio di energia” sono tra le proposte presentate al rieletto presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal gruppo di lavoro
L’efficienza energetica e la green economy sono nel programma dei dieci saggi. Fra le altre proposte presentate al rieletto presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea, cinque riguardano la dimensione ambientale e una, in particolare, ad aumentare l’efficienza energetica.
Fondamentale, secondo i saggi, è provvedere “nei tempi più rapidi al pieno recepimento e adempimento della normativa dell’Unione europea in materia ambientale”. Gli esperti propongono inoltre di “rivedere la normativa sul consumo del suolo al fine di contenerlo e di favorire la valorizzazione delle aree agricole”. Nella relazione vengono poi proposti strumenti per la riqualificazione urbana che favoriscano interventi di ristrutturazione e riconversione anche in funzione antisismica, e vengono suggeriti modelli per accrescere il risparmio di energia.
Infine, sono proposte anche misure per migliorare il ciclo dei rifiuti.