Efficienza energetica per il Teatro alla Scala: al via la partnership con Cofely Italia
L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 3 milioni di euro, è partito nel mese di agosto e prevede la gestione, la manutenzione e la supervisione degli impianti del teatro
Dopo la collaborazione con il Comune di Milano, Cofely Italia sigla un contratto con la Fondazione Teatro alla Scala per l’efficientamento dello storico edificio milanese. L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 3 milioni di euro, è partito nel mese di agosto e prevede la gestione, la manutenzione e la supervisione degli impianti di climatizzazione, illuminazione, elettrici, idrico-sanitari e anti-incendio del teatro.
Luci e clima nuovi - L’efficientamento interesserà diversi edifici della Fondazione, per una superficie totale pari a 73.000 metri quadri. Durante il primo anno di contratto, Cofely sarà impegnata nell’ottimizzazione delle performance energetiche degli immobili della Fondazione e nel miglioramento del comfort ambientale attraverso la sostituzione di 1.800 lampade tradizionali con altrettante a led, l’installazione di 3 sistemi di compensazione climatica e di dispositivi di riduzione dei consumi idrici all’interno del teatro e del laboratorio ex Ansaldo, la sostituzione di 150 valvole tradizionali con altre con testina termostatica nella scuola di ballo.
Gli interventi consentiranno alla Fondazione di ottenere un risparmio di energia pari a 61 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno e una riduzione delle emissioni pari a 127 tonnellate di CO2 l’anno. Nell’ambito della partnership, sono previsti ulteriori interventi di riqualificazione che verranno pianificati nell’arco del quinquennio di gestione del contratto.
Quasi 4.000 lampade nuove - In particolare, nel laboratorio ex Ansaldo è prevista la sostituzione di 3.900 lampade tradizionali con led e di 5 gruppi frigoriferi energivori con altrettanti ad alto rendimento, l’installazione di un impianto solare da 60 chilowatt fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di uno termico da 116 chilowatt per la produzione di acqua calda sanitaria.
Nel teatro, invece, è in programma l’installazione di un impianto di cogenerazione da 100 chilowatt elettrici. Le migliorie si tradurranno, dal punto di vista energetico e ambientale, in un taglio di 140 Tep l’anno e 299 tonnellate di CO2 annue.
Nella città di Milano, Cofely Italia ha in carico il servizio energia per 557 immobili comunali (tra i quali edifici simbolo come il teatro degli Arcimboldi, il Castello Sforzesco e il palazzo comunale di via Pirelli), per l’Atm di Milano e per l’azienda sanitaria San Paolo. Cofely, filiale del gruppo Engie, opera nell’efficienza energetica e nel facility management per aziende, amministrazioni pubbliche e complessi residenziali.