torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Elettrificazione dei consumi: FIRE invia le osservazioni al documento di consultazione ARERA

where Roma when Ven, 03/02/2023 who roberto

Tra le proposte vi è quella di estendere l’attenzione ai sistemi di building automation in ragione della previsione di incrementare l’intelligenza degli edifici

FIRE ha inviato ad ARERA fire.pngun documento con  le osservazioni al DCO di consultazione 449/2022/R/EEL “Iniziative regolatorie a supporto della progressiva decarbonizzazione dei consumi e per l’attuazione delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 210/21 e nel D.Lgs. 199/21 in tema di mobilità elettrica”. La Federazione ritiene fondamentale individuare regole che consentano lo sviluppo dell’elettrificazione, eliminando le attuali barriere e favorendo il potenziamento delle infrastrutture necessarie. La pressione esercitata sulle filiere di soluzioni come quelle per la riqualificazione degli edifici mostra peraltro come, in assenza di programmi di accelerazione della crescita delle industrie di settore e delle relative filiere, i prezzi possano aumentare notevolmente cambiando gli scenari e la raggiungibilità degli obiettivi in modo consistente.

 
Le proposte
In particolare, nel documento  si propone di estendere l’attenzione ai sistemi di building automation, sia in ragione della previsione di incrementare l’intelligenza degli edifici nei prossimi anni, sia in quanto potenzialmente in grado di favorire una gestione efficiente ed efficace dei carichi elettrici nuovi per riscaldamento/raffrescamento, cucina e ricarica elettrica. FIRE spinge anche per la promozione della diffusione di tecnologie che consentano di gestire i carichi elettrici come le pompe di calore e i sistemi di ricarica in modo da evitare sovraccarichi nelle ore di picco, e per favorire, attraverso la regolazione, la digitalizzazione delle reti elettriche ed il loro potenziamento.
Altro campo dove intervenire riguarda la promozione  dell’adeguamento delle reti di distribuzione interne agli edifici, non solo condominiali, in ragione sia della necessità di avere a disposizione una capacità adeguata a garantire l’elettrificazione dei consumi in tale contesto, sia dei potenziali rischi connessi a reti interne insufficienti.

immagini
fire