torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Enea e Anie lanciano il nuovo portale sui motori elettrici

where Roma when Lun, 07/04/2014 who redazione

Obiettivo del progetto è raccogliere sul sito i prodotti conformi al regolamento della Commissione (CE) 640/2009 su efficienza energetica e classi di efficienza, oltre a segnalare le future evoluzioni normative sul tema.

Enea, in collaborazione con il “gruppo macchine rotanti” di Anie Energia, ha realizzato il nuovo portale motorielettrici.enea.it . Obiettivo del progetto è raccogliere sul sito i prodotti conformi al regolamento della Commissione (CE) 640/2009 su efficienza energetica e classi di efficienza, oltre a segnalare le future evoluzioni normative sul tema.
Tutte le aziende che producono o commercializzano prodotti conformi al regolamento, possono volontariamente aderire al sito tramite una sottoscrizione. Attraverso l'adesione, l'azienda si impegna a trasmettere ad Enea le dichiarazioni di conformità e i relativi test report prima di ogni successiva pubblicazione di nuovi motori elettrici. In tale contesto, Enea potrà esercitare controlli sulle informazioni riportate nel sito in relazione alla conformità dei motori elettrici al regolamento 640/2009 e verifiche a campione o su segnalazione, mediante l'effettuazione di test specifici.
Il regolamento 640/2009, adottato il 22 luglio 2009, specifica i requisiti in materia di progettazione ecocompatibile per i motori elettrici e l'uso del controllo elettronico della velocità. Esso definisce, inoltre, i tempi di introduzione delle classi di efficienza: dal 16 giugno 2011 i motori immessi sul mercato devono essere in classe di efficienza IE2; dal 1 gennaio 2015 i motori con potenza tra 7,5 e 375 kW dovranno essere in classe di efficienza IE3 oppure IE2 se accoppiati ad inverter; dal 1 gennaio 2017 la classe di efficienza imposta per i motori con potenza tra 0,75 e 375 kW sarà IE3 oppure IE2 se essi verranno accoppiati ad inverter.
Attualmente in Europa e in Italia non esistono istituti di prova di parte terza che possano testare questi motori in tutta la loro gamma (0,75-375 kW). La collaborazione tra Enea e Anie Energia assume dunque un ruolo particolarmente importante nell'ottica di avvio di una vera attività di controllo del mercato, che sarà gestita dalle istituzioni competenti, una volta predisposte le necessarie strutture per le prove. Nel contesto europeo, l'Italia gioca un ruolo da pioniere: è infatti il primo Paese a divenire parte attiva per lo sviluppo di un sistema di controllo del mercato.
“La riduzione dei consumi elettrici nazionali è un chiaro segnale di come il sistema industriale italiano stia affrontando un momento delicato” dichiara Matteo Marini, presidente di Anie Energia. “In questo contesto l'efficienza energetica ricopre un duplice ruolo. Da un lato le tecnologie per l'efficienza energetica possono già oggi aiutare le imprese a recuperare competitività, dall'altro lato contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi EU. Su tali basi il recepimento della nuova Direttiva europea sull'efficienza energetica e il sostegno ai nuovi target al 2030 dovranno essere fra gli obiettivi principali del semestre italiano di Presidenza europea.”

leggi anche: