torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Energia nuova per le scuole: premiati da Schneider Electric i migliori progetti

where Stezzano (Bergamo) when Lun, 08/06/2015 who michele

I progetti sono dedicati ad una gestione più consapevole dell’energia, sviluppati da Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado

greentechnologyaward.jpgSi è conclusa con la premiazione dei vincitori la quinta edizione del Concorso “Green Technologies Award, Energia Nuova Per Le Scuole”, organizzato da Schneider Electric e patrocinato dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  
Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, il Concorso premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate ad impianti tecnologici presenti in ambito scolastico e in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.
All’edizione 2014/2015 hanno aderito 38 istituti da tutta Italia, che hanno coinvolto una popolazione di oltre 300 studenti. La Commissione Giudicatrice, composta da specialisti Schneider Electric e personalità del mondo Accademico e delle Professioni, ha selezionato i progetti finalisti che si sono distinti per qualità, innovazione, applicabilità pratica e chiarezza documentale.

I vincitori - Per l’area di progetto “Green Technologies Scuole”, l’istituto Vincitore è stato l’IIS “F. Corni” di Modena, che ha presentato il progetto “Lello il bidello, disinserimento carichi mediante touch screen”. Gli altri istituti finalisti rispettivamente al secondo e terzo posto sono stati l’IIS “Cravetta-Marconi” di Savigliano (CN) e l’ITIS “M. Delpozzo” di Cuneo. Per l’area di progetto “Green Technologies - Altri Settori” il progetto vincitore è stato “Emme Energy” dell’IIS IPSIA “L. Montini - V. Cuoco” di Campobasso. Al secondo e al terzo posto si sono classificati l’ITIS “A. Meucci” di Firenze e l’IPSIA “G. Ceconi” di Udine.

Ai primi tre classificati nelle due categorie è stato riconosciuto un premio consistente in una borsa di studio per il gruppo di lavoro e in apparecchiature Schneider Electric per l’Istituto di appartenenza, oltre ad una targa commemorativa.  Quest’anno è stato anche assegnato un Premio Speciale della Giuria, all’IIS “Cairo Montenotte” di Cairo Montenotte, in Provincia di Savona, che ha realizzato il progetto “SUNRASE, rasaerba automatico ad energia solare”. Una meritata menzione agli istituti che si sono classificati al 4° e 5° posto, rispettivamente l’IIS “A. Avogadro” di Torino e l’ITT “San Marco” di Mestre (VE) per l’area di progetto “Green Technologies Scuole”, e ITIS “M. Delpozzo” di Cuneo e l’ISIS “Zappa-Fermi” di Parma per l’area “Green Technologies Altri Settori. Le scuole hanno ricevuto un kit didattico per la domotica e un attestato di merito.
 

 
 

immagini
Alcuni vincitori del Green_Technology_Award