Engie gestore unico della rete di teleriscaldamento di Cinisello
La rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18.000 abitanti e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di CO2
ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi, ha appena acquisito la partecipazione residua di G.M. - Gestione Multiservice -, precedente gestore della rete, e detiene oggi il pieno controllo dell’operatività della Società ENGIE – SMEC, proprietaria della rete di Teleriscaldamento di Cinisello.
Attraverso quest’operazione, coerente con l’obiettivo di guidare la transizione a zero emissioni di CO2, ENGIE conferma la propria volontà di sviluppare e potenziare il servizio avanzato di teleriscaldamento a tutto il territorio del comune di Cinisello.
ENGIE in Italia contribuisce alla decarbonizzazione dei territori anche attraverso soluzioni avanzate di teleriscaldamento, che evitano fino al 50% delle emissioni di CO2 nell'ambiente. A oggi, la rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18.000 abitanti (per circa 50 GWh all’anno) e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di agenti inquinanti (CO2 e NOx) rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, favorendo così il miglioramento della qualità dell’aria in città a beneficio dell’intera comunità. Il teleriscaldamento, inoltre, rappresenta una soluzione evoluta e maggiormente sicura poiché elimina ogni pericolo legato alla presenza di caldaie all’interno delle abitazioni e garantisce continuità di servizio disponibile 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
“Il teleriscaldamento rappresenta per ENGIE un elemento cardine nella strategia del Gruppo e di ENGIE in Italia. Vogliamo guidare la transizione a zero emissioni di CO2 e accompagnare comunità e aziende nella loro transizione” sottolinea Matthieu Bonvoisin, Direttore Teleriscaldamento e Cogenerazione ENGIE Italia. “In quest’ottica tecnologie e innovazioni giocano un ruolo fondamentale. Il teleriscaldamento rappresenta una soluzione all’avanguardia, in grado di rendere le città più sostenibili ed efficienti con effetti positivi sull’ambiente e quindi sulla vita delle persone”.