E.on con Banca Prossima e Fits! per promuovere l’efficienza
I tre partner metteranno a servizio del progetto le rispettive competenze tecniche, progettuali, finanziarie e commerciali per sostenere lo sviluppo sociale e ambientale del settore pubblico nel Paese
E.On Connecting Energies, Banca Prossima e Fits! hanno sottoscritto un'alleanza strategica per promuovere l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni e il risparmio nella pubblica amministrazione in Italia. E.On Connecting Energies (Ect) è la business unit del gruppo energetico tedesco specializzata in soluzioni energetiche integrate per i clienti commerciali, industriali e per il settore pubblico, a livello internazionale. Banca Prossima è la banca del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo non profit. Fits! è la fondazione costituita da Banca Prossima per supportare il Terzo Settore nella sua crescita di efficienza, progettualità e networking. I tre partner, si legge in una nota, metteranno a servizio del progetto le rispettive competenze tecniche, progettuali, finanziarie e commerciali per sostenere lo sviluppo sociale e ambientale del settore pubblico nel Paese.
Ect provvederà ad analizzare il potenziale di risparmio energetico e si occuperà dell'intera implementazione degli interventi, con la progettazione, l'ingegneristica, l'approvvigionamento e la realizzazione degli stessi così come anche della loro gestione e della manutenzione. Banca Prossima finanzierà i progetti con soluzioni finalizzate a migliorarne la sostenibilità finanziaria valutando la possibilità di associare alla realizzazione delle singole iniziative emissioni obbligazionarie dedicate, così come è stato proposto con il recente progetto di valorizzazione dei rifiuti umidi per Napoli-Scampia.
Fits! si occuperà di promuovere il coinvolgimento delle migliori realtà cooperative nella partecipazione alle procedure d'appalto pubbliche.