E.On inaugura un nuovo impianto di cogenerazione a Mira
Il nuovo impianto di cogenerazione di energia elettrica e calore (Chp - Combined Heat and Power) è stato progettato e realizzato presso lo stabilimento Reckitt Benckiser
E.ON e Reckitt Benckiser rafforzano la loro partnership di lungo corso, raggiungendo un nuovo traguardo nell'efficienza energetica. A Mira (VE) - leggiamo in una nota - è stato inaugurato il nuovo impianto di cogenerazione di energia elettrica e calore (Chp - Combined Heat and Power) che il colosso tedesco ha progettato e realizzato presso lo stabilimento italiano della multinazionale.
Addio vecchio impianto a gas - L'impianto inaugurato è frutto di una cooperazione tra le due aziende, finalizzata al miglioramento dell'impatto ambientale, grazie ad una maggiore efficienza e ottimizzazione dei consumi energetici. La nuova soluzione è stata infatti studiata da E.ON Connecting Energies, business unit del Gruppo E.ON, che offre a livello internazionale soluzioni energetiche innovative ed efficienti per sostituire il precedente impianto a gas da 7,5 MW.
Realizzata in meno di sei mesi - La nuova centrale, dalla potenza di 1,5 MW, è stata realizzata in tempi record: meno di sei mesi dall'avvio della progettazione alla messa in funzione. Il nuovo impianto di cogenerazione garantisce la produzione combinata di energia elettrica e calore direttamente presso il sito produttivo di Mira e consentirà a Reckitt Benckiser di ridurre del 20% circa i costi energetici annui dello stabilimento e le emissioni di CO2 di 4.300 tonnellate l'anno. E.ON Connecting Energies si occupa anche della gestione della centrale cogenerativa di Mira, che ogni anno produrrà 13 GWh di energia elettrica e 12 GWh di calore per i processi produttivi dello stabilimento. Per garantire un funzionamento che sia affidabile, flessibile e produttivo l'impianto è connesso al Remote Control Centre di E.ON Connecting Energies situato ad Amburgo, che assicura un monitoraggio e un controllo continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre ad assumersi direttamente l'investimento necessario, la gestione e la manutenzione dell'impianto, E.ON garantirà la fornitura di energia elettrica a Reckitt Benckiser, che ha siglato con l'operatore energetico un accordo di acquisto di fornitura elettrica.