torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Europa spenderà quasi 800 miliardi in dieci anni per l’efficienza energetica nell’edilizia

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 08/09/2014 who redazione

È quanto ha stimato Navigant Research in un report intitolato “Energy Efficient Buildings: Europe” facendo il punto della situazione presente e futura negli edifici residenziali e commerciali dei 28 Stati

Nei prossimi dieci anni in Europa si spenderanno poco meno di 800 miliardi di euro per interventi di efficienza energetica nell’edilizia. È quanto ha stimato Navigant Research in un report intitolato “Energy Efficient Buildings: Europe” facendo il punto della situazione presente e futuro in edifici residenziali e commerciali dei 28 Stati membri dell'Unione europea.
Ad oggi - leggiamo su Casaeclima.it - il mercato legato a prodotti e servizi di efficienza energetica negli edifici in Europa è stimato in 56 miliardi di dollari nel 2014, una cifra che dovrebbe salire di ulteriori 109 miliardi di dollari nel 2023. 
La crescita premierà tutti i settori dell'efficienza energetica in maniera omogenea, ma i picchi potrebbero essere raggiunti grazie alle tecnologie di gestione energetica e dai servizi e processi di commissioning. Segmenti attualmente poco diffusi, nel corso nei prossimi 10 anni si prevede che raggiungeranno importante quote di mercato. La direttiva europea sull’efficienza punta a raggiungere un taglio dell’energia consumata a parità di prestazioni che nel 2020 dovrebbe raggiungere mediamente il 20%.

leggi anche: