Fatevi sotto: aperti gli incentivi per la cogenerazione
Il Gse ha cominciato a emettere i titoli di efficienza energetica secondo le condizioni stabilite dal decreto del 2011. Regime ad hoc per la cogenerazione abbinata al teleriscaldamento
Via libera agli incentivi per la cogenerazione, ossia per la produzione combinata di energia elettrica e calore. Il Gse, Gestore dei servizi energetici, ha cominciato a emettere i Titoli di efficienza energetica (Tee, o certificati bianchi) secondo le condizioni e le procedure stabilite dal decreto ministeriale del 5 settembre 2011, che prevede per la cogenerazione un regime di sostegno dedicato.
Sarà lo stesso Gestore a riconoscere gli impianti in possesso dei requisiti di legge per beneficiare degli incentivi e a determinare il numero di certificati bianchi. L’ente dovrà svolgere anche l’attività di verifica e controllo sulle unità incentivate e rilasciare la certificazione “doc” sulla garanzia d’origine all’energia elettrica prodotta.
I certificati verdi per gli impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento verranno invece depositati su un conto proprietà aperto ai titolari di impianti dedicati e qualificati, e saranno rilasciati solo a consuntivo.
Qui tutte le info per ottenere gli incentivi