Fatevi sotto! Al via la quarta edizione di Energicamente. Tutti a lezione di risparmio energetico
Parte il grande laboratorio didattico che coinvolgerà 6.300 alunni nello studio di due nuove “materie”: energia e ambiente
Energia pulita e risparmio energetico entrano in classe. Percorsi didattici che coinvolgono 250 classi: laboratori teatrali, due concorsi a premi, uno per le famiglie - Ri-Energy, e uno per gli alunni, Green Pirates; una platea di più di 6.000 studenti partecipanti.
Questa la carta d’identità di Energicamente. “A scuola di energie rinnovabili!” edizione 2015, il progetto educativo sul risparmio energetico e le energia pulite rivolto alle scuole, promosso da Estra, e PrometoEstra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti educativi.
A Energicamente potranno partecipare tutte le classi delle scuole medie e le classi V delle scuole elementari dell’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise). Nato quattro anni fa, Energicamente ha promosso il tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, raggiungendo oltre 40mila studenti e riuscendo a coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale.
Le classi che partecipano ricevono i kit didattici che contengono una guida per gli insegnanti, il libretto “Quante energie!” per ogni studente (realizzati da Giunti Progetti Educativi) che informa sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, un poster, una locandina e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico. In 250 classi hanno già preso il via i percorsi didattici tenuti da operatori di Legambiente.
Il grande progetto di educazione energetica prevede anche i laboratori teatrali, organizzati in moduli di 20 ore per classe dedicati all’approfondimento i temi dell’energia in modo divertente e coinvolgente, che si concluderanno con una breve performance teatrale, e due concorsi.
Al primo, “Ri-Energy”, gli studenti che partecipano ai percorsi didattici potranno prendere parte compilando, insieme alla famiglia, un questionario distribuito nelle scuole. Il premio consiste in una fornitura gratuita di gas metano. Otto i buoni gas da 250 a 1.000 euro.
Il secondo concorso si chiama Green Pirates ed è una new entry di quest’anno. Si tratta di un concorso on-line rivolto alle scuole che, iscrivendosi, dovranno inserire dei contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico e dell’ambiente, per generare sempre più consapevolezza negli “adulti di domani” sull’importanza di impegnarsi in prima persona nella tutela dell’ambiente. Il “messaggio” elaborato insieme gli insegnanti dovrà essere pubblicato all’interno del sito web, www.greenpirates.org, entro il 15 aprile 2015 e potrà essere votato. Il concorso prevede tre vincitori nazionali e tre per in ogni area geografica individuata: in totale 18 classi verranno premiate con materiali utili alle classi e alle scuole.
Il momento finale di Energicamente a maggio con le premiazioni dei concorsi, gli spettacoli teatrali e la Festa dell’energia ‘itinerante’ che si svolgerà in aree verdi di Prato, Siena, Arezzo, Teramo e Ancona.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione e sulle varie proposte della Campagna EnergicaMente: www.energicamenteonline.it