torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Al via in Trentino il Green energy innovation hub

where Rovereto (Trento) when Ven, 15/11/2024 who roberto

In collaborazione con Trentino Sviluppo, Siram Veolia lancia un canale di crescita dedicato a startup e pmi. I progetti più meritevoli riceveranno finanziamenti fino a 50mila euro

Nasce in Trentino il Green energysiramveoliafirma.jpg innovation hub, un nuovo punto di riferimento provinciale e nazionale per tutte le pmi e le startup che operano nell’ambito dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e del ciclo idrico integrato. L’hub, frutto della sinergia tra Siram Veolia (azienda che opera in Italia in ambito efficienza energetica e decarbonizzazione) e Trentino Sviluppo, ha l’obiettivo di costruire interconnessioni tra le startup, il mondo aziendale e il mercato. Nuove tecnologie, soluzioni digitali e servizi all’avanguardia saranno implementati nell’hub all’interno del Progetto Manifattura a Rovereto.
L’accordo quadro che istituisce l’hub, della durata di due anni, è stato firmato dal direttore generale di Trentino Sviluppo, Paolo Pretti, e dalla direttrice strategy, communication, business support & development di Siram Veolia, Maria Vittoria Pisante (nella foto).
 
Dalle candidature al mercato
Il Green energy innovation hub sarà gestito da Siram Veolia, in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, e valuterà tramite una commissione tecnica le realtà più promettenti, costruendo per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up. Partendo da una fase di raccolta delle candidature si passerà al supporto nella ricerca di finanziamenti e investitori, infine al “go-to-market” per valorizzare e promuovere i nuovi progetti. Le startup che supereranno il percorso di selezione e che verranno ritenute particolarmente meritevoli e innovative potranno accedere a un contributo, fino a 50mila euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia.
 
«Un ecosistema d’innovazione locale»
Il direttore generale di Trentino Sviluppo Paolo Pretti spiega: «Nell’ambito dei nostri servizi e programmi di accompagnamento per startup, per esempio Trentino Startup Valley, ci siamo spesso interrogati su come poter dare supporto alle nuove idee ad alto contenuto innovativo anche nel momento dell’accesso al mercato. L’intesa siglata con Siram è un interessante progetto pilota che va in questa direzione».
«Attraverso questa iniziativa, in linea con le priorità di innovazione del piano strategico 24/27 Green Up, confermiamo l’impegno nella valorizzazione del territorio, a livello economico, ambientale e sociale», afferma Maria Vittoria Pisante di Siram Veolia. «Questo progetto non sarà solo un punto di riferimento per le startup green, ma grazie all’attivazione di un network culturale di eventi, workshop e iniziative, favorirà lo sviluppo di un ecosistema d’innovazione locale con un respiro internazionale», integra Stefano Ober, direttore commerciale e sviluppo UdB Nordest di Siram Veolia.

immagini
siram-veolia