torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fit-Express affida a Samso l’efficientamento di 7 palestre

where Milano when Ven, 13/09/2019 who roberto

L’Esco ha ideato un pacchetto di interventi di efficientamento energetico che comprende pompa di calore, caldaia a condensazione, solare termico e illuminazione led

Un pacchetto di interventi di efficientamentofit-express-palestra-media.jpg energetico che potranno essere replicati in tutti i nuovi centri fitness. È quanto prevede il format utilizzato nella catena Fit-Express, ideato da Samso, E.S.Co Energy Service Company, che verrà applicato in 7 palestre, 3 delle quali già attive a Colle Val d’Elsa (Siena), Pero (MI), Meda (MI), dopo la realizzazione degli interventi da parte di Samso, mentre le altre quattro verranno inaugurate prossimamente. L’importo complessivo della commessa è di circa 5,4 milioni di euro; Samso ha progettato un pacchetto di interventi che sarà replicabile anche in altre strutture.
 
Il pacchetto di efficientamento che Samso ha ideato e proposto alla holding di Fit-Express comprende l’istallazione di una pompa di calore ad aria da 360 KW alimentata ad energia elettrica; si tratta di una macchina ad alta efficienza che effettua il trattamento e il ricircolo dell’aria con recupero termico e produce calore per il riscaldamento invernale e per la climatizzazione dell’aria nella stagione calda. Prevede inoltre l’installazione di una caldaia a condensazione, collegata ad un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, che andrà a soddisfare le esigenze della palestra. Il pacchetto comprende anche l’installazione di un impianto di illuminazione con tecnologia Led che consente di ridurre del 60% i consumi di energia elettrica e l’installazione di un sistema antincendio. In questo progetto, Samso fornisce alle palestre anche energia elettrica e gas metano per il fabbisogno dell’impianto.
 
“Rispetto alle tecnologie tradizionali, il mix degli interventi che abbiamo previsto garantisce a ciascun centro Fit-Express un risparmio complessivo del 20% sui consumi di gas metano e energia elettrica - dichiara Igor Bovo, AD di Samso - . Elemento chiave del nostro progetto di efficientamento è l’installazione della pompa di calore, che produce calore e raffrescamento con emissioni praticamente nulle: una soluzione che costituisce oggi la migliore risposta all’inquinamento ambientale e atmosferico prodotto nelle città dagli edifici. Il pacchetto di interventi è abbinato all’erogazione di servizi finanziari, che riusciamo a fornire in qualità di E.S.Co, quindi tutti i nuovi centri Fit Express potranno accedere alle agevolazioni previste dal piano”.
 
Fit-Express è una catena di palestre che ha all’attivo circa 40 punti vendita di proprietà e affiliati in Italia. Nata nel 2010, la società ha portato sul mercato italiano un modello di palestra con apertura continua, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che si ispira alle più grandi catene di fitness internazionali.
 
Samsø è una Energy Service Company (E.S.Co.) specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile.

immagini
palestra-fitexpress
leggi anche: