Gestione intelligente dell’energia: a i-Em il premio EnelLab
L’award ha visto la partecipazione di oltre duecento soggetti provenienti dalla Spagna e dall’Italia
Si scrive i-Em e si legge intelligence in energy management. È questo il nome della start up italiana (i-em.eu) vincitrice della prima edizione del laboratorio di impresa EnelLab, che ha visto la partecipazione di oltre duecento soggetti provenienti dalla Spagna e dall’Italia, fra i due paesi, insieme alla Germania, più tecnologicamente avanzati nei settore energie rinnovabili e smart grid.
EnelLab è l’iniziativa con la quale Enel mette a disposizione risorse e servizi alle start up più innovative che aspirano a cambiare le regole del gioco del mondo dell’energia.
I-Em, nata dall’esperienza pluriennale di FlyBy nel settore dei servizi Ict per le energie rinnovabili, ha vinto la competizione grazie a un avanzato sistema di simulazione e di supporto alle decisioni per la gestione intelligente dell’energia. L’innovazione dei sistemi dell’azienda rispetto a quelli già presenti nel mercato consiste nell’integrazione di flussi di dati provenienti da diversi fonti: dati satellitari, meteo, dalla rete elettrica e di esercizio degli impianti. I numeri così analizzati, secondo modelli matematici complessi, sono presentati all’utente attraverso una semplice interfaccia consultabile su desktop, tablet e smartphone.