Gira per tutta l’Europa la campagna che promuove l’uso efficiente dell’energia nella cultura musicale
La campagna EE MUSIC punta a sviluppare una cultura di efficienza energetica in eventi e festival in tutta Europa
EE MUSIC, la campagna europea per una cultura di efficienza energetica nella produzione di eventi di musica, si sta facendo strada in tutto il continente. La campagna mira a far crescere competenze e conoscenze all'interno del settore in materia di efficienza energetica e di gestione sostenibile dell'energia, stimolare il dibattito tra professionisti di eventi musicali, locali e festival su come utilizzare l'energia e fornire gli strumenti e le risorse necessarie per la transizione. Il desiderio di utilizzare l'energia in modo più intelligente è in crescita nel settore. EE MUSIC ha cominciato il tour europeo nel 2014, mettendo in contatto i leader del settore ad alcuni dei convegni musicali e festival più grandi d'Europa.
Eventi in tutta Europa - Fino ad oggi, il team EE MUSIC ha ospitato seminari e manifestazioni di lancio in Germania, Regno Unito, Francia, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Italia, Bulgaria, e partecipato ad eventi del settore musicale come Eurosonic Norderslaag (NL), Nuits Sonores (FR), c/o Pop (DE), Waves festival (AT), Amsterdam Dance Event (NL) ed altri, con vari ospiti come Matt Black (Coldcut), Katie Maddison (Bestival), Melville Bouchard (Heart of Glass, Heart of Gold) , Auro Foxcroft (Village Underground), Carlijn Lindemulder (ID & T), Thomas Heher (Waves Festival), e Chris Johnson (Shambala Festival / Powerful Thinking). Nel 2015, il team EE MUSIC visiterà 20 più paesi europei, ospitando più di 35 eventi, workshop e corsi di formazione mirati e gratuity.
EE MUSIC sta coinvolgendo centinaia di club, eventi e festival all'aperto, sostenendoli nel risparmio energetico e economico. Il progetto si propone di risparmiare oltre 19.000 tonnellate di CO2 da qui al suo compimento, e creare le basi per il risparmio di quasi 200.000 t CO2 entro il 2020.
Ad accompagnare i workshop c’è una raccolta di guide dettagliate e casi di studio disponibili sul sito EEMUSIC, e gli strumenti EE MUSIC IG: calcolatori al carbonio progettati specificamente per l'uso da luoghi ed eventi all'aperto.
Finanziato dal programma Intelligent Energy Europe dell'Unione Europea e avviato e coordinato da WIP Renewable Energies in Germania, il progetto è uno sforzo congiunto tra esperti di sostenibilità nell' industria musicale Julie's Bicycle e Green Music Initiative, l’Elevate Festival in Austria e alcune agenzie per l'energia e la comunicazione.
Per info: www.ee-music.eu