Il Gse mette on line tutti i dati su Cip6 e Conto Termico
In linea anche il portale Verifiche. Nel 2014 effettuati 3.792 controlli e accertati oltre 70 milioni di euro indebitamente percepiti
Impianti incentivati, soggetti beneficiari e importi percepiti. Per la prima volta sul sito internet del Gestore dei Servizi Energetici, nella sezione Open Data, sono disponibili tutti i dati relativi ai regimi Cip6 e Conto Termico. Inoltre, sul sito sono presenti anche i dati relativi alle verifiche effettuate sugli impianti alimentati a fonti rinnovabili. L’iniziativa rientra nella più ampia operazione “Trasparenza” avviata dal GSE per rendere noti, entro i primi mesi del 2016, tutti gli incentivi pubblici erogati anno per anno.
I portali Open Data e Verifiche e Ispezioni nascono dalla volontà del nuovo Consiglio di Amministrazione del GSE di dare la massima trasparenza sui servizi offerti al cittadino, agevolando e semplificando la divulgazione delle informazioni e dei dati. In quest’ottica la trasparenza evolve da obbligo giuridico a criterio di gestione efficiente dei processi di assegnazione ed erogazione degli incentivi.
Nella sezione Open Data saranno pubblicati tutti i dati gestiti dal GSE, categorizzati per argomento, che potranno essere consultati e utilizzati da operatori pubblici e privati. L’obiettivo è anche quello di agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli Enti e le Istituzioni pubbliche.
Verifiche e sopralluoghi - Per quanto riguarda le verifiche, nel 2014 il GSE ha effettuato 3.792 ispezioni su impianti alimentati a fonti rinnovabili, delle quali 3.008 con sopralluoghi e 784 documentali, incrementando così del 43% il volume dei controlli rispetto al 2013. L’attività di controllo ha accertato che nel corso del 2014 sono stati indebitamente percepiti oltre 70 milioni di euro che equivalgono, per il periodo residuo d’incentivazione o a vita intera, a un mancato esborso da parte del GSE di quasi 357 milioni di euro.
Entrambi i portali sono raggiungibili dalla Home page del sito www.gse.it: Open Data dal menù in alto a destra, mentre la Banca dati Verifiche e Ispezioni è accessibile cliccando sul banner dedicato.