torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Hera vince gara a Modena per la gestione del calore in oltre 200 edifici pubblici

where Modena when Ven, 31/03/2017 who roberto

L’efficientamento riguarda, in particolare, 50 edifici tra scuole e impianti sportivi, per un investimento di tre milioni

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Sinergie, si aggiudica a Modena un appalto complessivo da 63 milioni di euro per la gestione dell'energia e del calore in 202 edifici pubblici.hera.jpg
 
L'efficientamento energetico riguarda in particolare 50 edifici tra scuole e impianti sportivi, per un investimento di tre milioni già pianificato entro gennaio 2018. Oltre alla gestione ordinaria dei servizi, spiccano comunque sette milioni di investimenti nei primi due anni per riqualificare proprio dal punto di vista del risparmio dell'energia il patrimonio immobiliare del Comune.
 
Il contratto è operativo da febbraio e un appalto del genere è da primato tra i Comuni dell'Emilia-Romagna. Tutto l'iter consumato fin qui rende bene l'idea: i lavori sono stati assegnati dopo la gara europea a cui hanno partecipato aziende tedesche (la concorrenza è stata forte soprattutto con Bosch), francesi e alcune tra le più innovative aziende italiane del settore.
 
Per la prima volta nella storia del Comune di Modena, inoltre, la procedura si è concretizzata sulla base dell'Energy performance contract, che ha permesso all'amministrazione Muzzarelli di programmare nel breve termine interventi di efficientamento più che ambiziosi.
 
Entro il gennaio 2018, si prevedono investimenti da tre milioni suddivisi tra scuole (oltre 1,8 milioni) e impianti sportivi: i lavori valgono complessivamente quasi 700.000 euro e comprendono anche il Palapanini o uffici e altre strutture pubbliche come palazzo Santa Margherita, sede della Galleria civica, e il centro Memo, con opere previste per 520.000 euro.
 

immagini
Hera Modena
leggi anche: