Per l’illuminazione smart c'è un mercato potenziale da 3,3 miliardi al 2020
Le stime sono dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano
Lampade a led e soluzioni intelligenti faranno risparmiare entro il 2020 il 5% del consumo elettrico registrato l’anno scorso, contribuendo per il 26% al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento che l’Italia si è posta con il Pacchetto 20-20-20. Ma le cose potrebbero andare molto meglio. Lo rileva l’Efficient & Smart Lighting Report redatto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale l'illuminazione smart potrebbe rappresentare un mercato potenziale complessivo, al 2020, di oltre 3,3 miliardi di euro contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso (+106% rispetto al 2015).
Un gap che potrebbe essere colmato puntando su informazione e semplificazione. Secondo lo studio, anche solo considerando la diffusione di un'illuminazione efficiente e intelligente, quella effettivamente attesa per il 2020, è possibile calcolare un risparmio energetico totale pari a 10,8 TWh/anno nel 2020, cioè il 5% del consumo elettrico totale al 2015.
“L’illuminazione, nelle sue diverse accezioni, è responsabile ogni anno di oltre 32 TWh di consumi elettrici - spiega Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy&Strategy Group - e tuttavia è ancora troppo bassa la sensibilità dei proprietari di impianti, in tutti i comparti, dal residenziale alla Pa, dall’industria al commercio, sulle potenzialità di efficientamento e soprattutto di utilizzo ‘smart’ delle illuminazioni. Una sensibilità ridotta, che rischia di far perdere oltre 1,6 miliardi di mercato e che quindi è necessario affrontare”.