Imprese ed efficienza energetica, sul podio Lombardia, Trentino e Lazio
Un sondaggio di Avvenia rivela che il 74% delle aziende ha investito in efficienza energetica negli ultimi tre anni
Le aziende investono in efficienza energetica: sette su dieci lo hanno fatto negli ultimi tre anni. Sono i risultati di un sondaggio commissionato da Avvenia realizzato su un campione di 2.000 aziende appartenenti a diversi segmenti industriali. Il sondaggio ha consentito di accertare che il 74% delle aziende ha investito in efficienza energetica negli ultimi 3 anni. Ritenendo tali investimenti utili a contenere i costi nel breve periodo (42%), il 68% delle aziende dice inoltre che in futuro manterrà o aumenterà i propri investimenti in efficienza energetica.
Calcolato poi l'indice 2017 di propensione all'efficientamento energetico delle aziende nelle diverse Regioni d'Italia, con valore 0 quando la propensione è nulla e valore 1 quando la propensione è massima. Sul podio dell'efficienza energetica si posizionano Lombardia con un indice pari a 0,92, Trentino Alto Adige con 0,89 e Lazio con 0,86. Seguono poi nella classifica: Veneto (0,85), Umbria (0,82), Emilia Romagna (0,80), Piemonte (0,79), Toscana (0,78), Liguria (0,75) e Sardegna (0,71).
"La propensione a investire in efficienza energetica è maggiore quanto maggiore è la dimensione dell'impresa, ma abbiamo osservato che vi è un impegno nella direzione dell'efficientamento anche da parte delle medie e piccole imprese", sottolinea il direttore dello Sviluppo Business di Avvenia Alessio Cristofari.