torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Incontro, città sovrappopolate: l’efficienza energetica sarà il tema centrale

where Milano when Ven, 02/02/2018 who roberto

A2a e Danfoss hanno organizzato un convegno intitolato “Smart Cities: qualità dell’aria ed efficienza energetica nel futuro delle nostre città

Oltre il 50% della popolazione mondiale convegnoa2adanfoss.jpgvive in città o in aree urbane, ed entro il 2050 questa percentuale salirà al 70%. Anche in Italia sarà un problema: si stima che entro il 2020 l’area metropolitana di Milano dovrà accogliere circa 100mila persone in più. Una tendenza all’inurbamento che influirà notevolmente anche sulle emissioni di carbonio, causate nel 75% dei casi dagli edifici della città.

Convinta che proprio nelle città risieda il più alto potenziale di efficientamento energetico, A2a Energia insieme a Danfoss Italia, ha organizzato  nella sede del Consiglio Regionale Lombardo, un convegno intitolato “Smart Cities: qualità dell’aria ed efficienza energetica nel futuro delle nostre città”.

Roberto Matina, general manager di Danfoss Italie a Marco Moretti, presidente di A2a Smart City, hanno chiarito come un puntuale controllo delle temperature degli impianti di riscaldamento domestici e l’ammodernamento delle soluzioni per la produzione e la distribuzione del calore, possono avere da subito un grande impatto dal punto di vista dell’efficienza energetica, del risparmio sui costi in bolletta e della salvaguardia dell’ambiente.

“La sfida all’efficentamento passa però anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto se informati in merito alle conseguenze delle proprie scelte - ha spiegato Paolo Belotti, responsabile marketing e vendite A2a Energia -. Noi di A2a possiamo svolgere un ruolo nel sensibilizzare l’esigenza di efficientamento e anche nell’indirizzare i nostri clienti verso una serie di tecniche virtuose”.

immagini
a2a_danfoss
leggi anche: