Libri, arriva la seconda edizione di “Energy manager. Una professione vincente”
l successi degli Energy manager italiani nel nuovo libro di Mario Pagliaro, coordinatore del Polo solare della Sicilia
Pubblicata da Antonio Tombolini Editore la nuova edizione di “Energy manager: Una professione vincente”, il libro di Mario Pagliaro con le soluzioni tecniche ed organizzative adottate da alcuni grandi manager dell'energia italiani per fare efficienza energetica all'interno di imprese e Pubbliche amministrazioni.
“Le imprese e agli Enti pubblici italiani -dice Pagliaro, che è anche il coordinatore del Polo solare siciliano - hanno bisogno di giovani Energy manager di livello internazionale che devono, in larga parte, essere ancora formati”. “Nel binomio ‘Energy manager’ - aggiunge l'autore - è il secondo termine quello che è stato trascurato. Quella di Energy manager è una professione manageriale in cui a fare la differenza sono le competenze manageriali”.
In sette capitoli, scritti in stile sintetico e con l'uso sistematico di immagini, video e link ipertestuali, il libro descrive una pluralità di soluzioni tecnologiche all'interno di un approccio metodologico comune per cui la gestione dell'energia è un'attività manageriale, da svolgersi in modo sistematico ed ordinato.
Alla fine del 2014 il numero di Energy manager nominati dai soggetti obbligati è stato in netta crescita: 2415, a fronte dei 2218 dell'anno precedente, nonostante un altro anno di crisi economica che ha visto in Italia un sensibile calo dei consumi energetici.
“Fare efficienza energetica - conclude Pagliaro - significa fare di più e meglio, consumando meno risorse. Contribuendo così allo sviluppo economico e ambientale dei territori e del Paese, e non certo alla sua 'decrescita'. In questo senso, l'efficienza è per tutti, e non solo per chi ha consumi significativi”.
Il libro lo puoi acquistare qui.