Lombardia: raggiunto il tetto dei mille edifici certificati in classe A+
Al primo posto la provincia di Milano, Brescia seconda. I dati del catasto energetico confermano però l’obsolescenza media del parco edilizio regionale
In Lombardia è stato raggiunto il record dei mille edifici certificati secondo la classe energetica A+: è quanto emerge dai dati del Catasto energetico edifici regionale (Ceer), sviluppato e gestito da Finlombarda per conto della regione Lombardia. Di questi mille immobili con indicatori di prestazione eccellenti sotto il profilo energetico, circa il 90% ha carattere abitativo e il restante 10% ha destinazione d’uso non residenziale, con prevalenza di edifici adibiti a uffici e ad attività commerciali e industriali.
Quanto alla distribuzione per singolo territorio provinciale, si rileva una maggiore concentrazione di questi edifici nelle aree più popolose: al primo posto la provincia di Milano (25% del totale), seguita da quella di Brescia (21% del totale) e da Bergamo (14% del totale). Resta, tuttavia, molto elevato il numero di immobili certificati secondo la classe energetica più bassa, G, pari a oltre la metà del totale degli edifici lombardi con certificazione, a testimonianza dell’obsolescenza del parco edilizio regionale.
Grazie al diffondersi della prassi della certificazione energetica, osservano i tecnici di Finlombarda, risulta comunque in crescita il numero degli edifici ad alte prestazioni: ad oggi in Lombardia si contano infatti oltre 6.200 edifici in classe A e più di 44mila in classe B.