Geotermico – La provincia di Milano prima in Lombardia
Al via il nuovo portale del Registro sonde geotermiche: tutte le procedure di attivazione impianti si fanno on line. Circa 18mila kW termici installati in regione
La provincia di Milano è al primo posto per numero di installazioni geotermiche in Lombardia. È quanto risulta al rinnovato portale del Registro sonde geotermiche (Rsg) presentato nei giorni scorsi a Milano e sviluppato da Finlombarda.
Ora i dati presenti nel sito restituiscono, per esempio, la mappatura del numero di impianti geotermici installati e delle sonde per ciascuna centrale, la tipologia di servizio coperto, dell’utenza servita (pubblica o privata, residenziale o commerciale, terziario o industriale) e la loro distribuzione sul territorio regionale. Si tratta dell’unico strumento a disposizione dei cittadini e degli operatori lombardi che devono assolvere agli obblighi autorizzativi per l’installazione di impianti geotermici.
In tre anni di attività del Rsg, riferisce una nota, sono stati registrati circa 500 impianti – più 50% rispetto alle installazioni realizzate nel quinquennio precedente – su un totale complessivo di oltre 780 sistemi a sonde geotermiche in Lombardia. La distribuzione territoriale delle installazioni vede ai primi posti le province più densamente popolate e urbanizzate, come Milano (101) e Brescia (87), ma rileva un interesse generalizzato per l’utilizzo delle risorse geotermiche.
Il contributo del 55% - Per la maggior parte, si tratta di impianti per la climatizzazione inseriti in strutture edilizie caratterizzate da elevate performance energetiche e con ridotti fabbisogni (classi A+ e A). Interessante, osserva la nota, il numero di impianti realizzati a seguito di interventi di ristrutturazione, probabilmente associati ai programmi nazionali di incentivazione legati alla detrazione del 55%. In termini di potenza installata, relativa agli impianti termici a pompa di calore associati all’impianto a sonde geotermiche, si registrano quasi 18mila kW termici.