Con le luci “smart” risparmi fino a 110 miliardi l’anno
Lo ha calcolato l’Unep in collaborazione l’Agenzia internazionale dell’energia. L’area con il più alto potenziale di efficienza è quella europea. I dati presentati a Rio
Il mondo potrebbe risparmiare ogni anno 110 miliardi di dollari (87 miliardi di euro) di bolletta elettrica con un’illuminazione più efficiente. Lo ha calcolato l’Unep, l’agenzia Onu per l’ambiente, in un rapporto presentato alla recente conferenza mondiale di Rio de Janeiro sullo sviluppo sostenibile.
“L’abbandono di tecnologie di illuminazione inefficienti è uno dei mezzi più efficaci per contribuire alla riduzione delle emissioni – ha affermato il direttore dell’Unep, Achim Steiner. – Un numero sempre maggiore di nazioni sta registrando risparmi, nuovi posti di lavoro e riduzione dell’inquinamento da mercurio, zolfo e altri inquinanti grazie al passaggio a dispositivi più moderni”. Il rapporto, realizzato in collaborazione con l’International energy agency (Iea), ha calcolato i possibili vantaggi per 150 paesi: oltre ai risparmi in denaro, il passaggio a lampade e sistemi di illuminazione di ultima generazione permetterebbe ogni anno di diminuire le emissioni di CO2 del 6%, come togliere dalle strade 122 milioni di automobili di media cilindrata o spegnere 450 centrali elettriche a carbone.
Il grosso del lavoro da fare spetta proprio all’Unione europea: qui il potenziale di risparmio è di 28 miliardi di euro l’anno, con un investimento che si ripagherebbe in appena quattro mesi. Al secondo posto della classifica ci sono gli Usa con 18 miliardi di euro di possibili tagli.