M’illumino di meno, l’Italia spegne le luci per il risparmio energetico
Grande successo per la campagna di sensibilizzazione di “Caterpillar” a favore delle rinnovabili e del consumo razionale di energia,che venerdì ha unito tutto lo Stivale nello spegnimento delle luci
Dalla facciata del Campidoglio a quelle del Quirinale e di Montecitorio a Roma, a Piazza San Marco a Venezia; dalla Mole Antonelliana di Torino al Castello Sforzesco di Milano; dall'Arena di Verona al Maschio Angioino di Napoli, fino al MIT di Boston, all'Università di Cambridge e al Bauhaus di Weimar. Sono solo alcune delle adesioni a “M'illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione del programma di Rai Radio2 Caterpillar a favore delle rinnovabili e del consumo razionale di energia, che dalle 18 alle 19,30 di venerdì 13 ha coinvolto migliaia di persone in piazze, scuole, aziende, negozi e case private.
Un silenzio energetico visibile anche dallo spazio, con Samantha Cristoforetti che dalla Stazione spaziale internazionale ha fotografato un'Italia meno illuminata del solito. Luci spente anche per Palazzo Vecchio a Firenze, Piazza del Campo a Siena e le due piramidi dell'ExpoGate in piazza Cairoli a Milano. A Torino, un concerto al buio a piazza Castello, mentre a Palazzo di Città i ciclisti di 'ToBike' sono arrivati muniti di piccole torce a led. A Bologna, alle Serre dei Giardini Margherita, in scena una sfida-quiz sull'ambiente tra i cittadini. A Siracusa l'intera Giunta Comunale ha prodotto energia con un sistema di biciclette su rulli, illuminando a forza di pedalate la facciata della sede del Comune. A Palermo, concerto a lume di candela al Conservatorio Bellini, con letture tratte dai testi sacri di diverse religioni. Il ministero dell'istruzione ha invitato ad aderire tutte le 8.000 scuole italiane: molte spegneranno luci e computer e approfondiranno il tema dello spreco energetico.
Galletti, cominciare da piccoli gesti - “Bisogna cominciare dai piccoli gesti, che servono a diffondere la cultura del risparmio energetico e a risparmiare al tempo stesso”. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo a Caterpillar. "Dobbiamo insegnarlo ai nostri figli" questo comportamento virtuoso, ha proseguito il ministro, rilevando che "noi cinquantenni non abbiamo avuto una forte cultura ambientale, perché i nostri genitori non ce l'hanno trasmessa". Un comportamento volto al risparmio energetico "può incidere molto in termini di salute migliore, ripresa economica e qualità della vita". Quindi, secondo il ministro, bisogna cominciare "da piccoli gesti come raccolta differenziata, spegnere la luce quando si esce da una stanza, chiudere l'acqua quando ci si lava i denti".