Massa Martana (Perugia): consultazione on line per l’impianto di cogenerazione
Come prevenire la sindrome del nimby. Ogni cittadino potrà dire la sua via email in vista della decisione sulla centrale a biomasse
L’Umbria previene in rete la sindrome del nimby (not in my back yard). Il comune di Massa Martana, in provincia di Perugia, ha avviato sul suo sito internet una consultazione pubblica on line sulla realizzazione dei nuovi impianti cogenerativi alimentati con fonti rinnovabili. Ne dà notizia il sito umbria24.it.
Il progetto, spiega l’articolo, è promosso dalla società Umbrias Faber e realizzato in compartecipazione con altre aziende locali, e rappresenta una fase essenziale del processo di riqualificazione dell’ex area industriale dismessa in frazione Villa San Faustino. Avviato da alcuni anni, ha visto già la realizzazione del complesso Archimede solar energy a parte del gruppo Angelantoni.
Il sito energetico, che prevede la realizzazione di cinque moduli per una potenza complessiva di circa 900 kW elettrica e 2 MW termici, è l’ultimo tassello di un piano territoriale portato avanti dal consorzio Flaminia Vetus in collaborazione con il comune di Massa Martana. Nel dettaglio, si tratta di cinque moduli di cogenerazione da 190 kW di potenza elettrica e 300 kW di potenza termica ciascuno. Grazie al teleriscaldamento, secondo le stime ogni abitazione risparmierà dai mille ai duemila euro l’anno in virtù del mancato consumo di metano e altri combustibili fossili.
La consultazione interattiva sarà aperta fino a sabato 23 marzo.