Nasce CloE, il software Falck per l’efficienza energetica
Il software ha struttura modulare e diversi livelli di consultazione, per il monitoraggio e l’analisi dei dati energetici
Dall’esperienza ventennale di Energy Team, una delle aree di business di Falck Renewables – Next Solutions, nasce CloE, Cloud of Efficiency, un software con struttura modulare e diversi livelli di consultazione, per il monitoraggio e l’analisi dei dati energetici. La piattaforma CloE si affaccia sul mercato come lo strumento ideale per l’individuazione di eventuali sprechi e margini di ottimizzazione; utile strumento per le diverse figure aziendali, fornisce supporto per tutti gli aspetti legati a una gestione energetica ed ambientale sostenibile dell’azienda.
CLoE entra con successo all’interno della famiglia dei servizi per l’efficienza energetica - con un occhio alla Data Science - offerti da Energy Team, che dal 1996 coniuga nei suoi prodotti, hardware e software, la sostenibilità economica con quella ambientale. “CloE è un software sviluppato dal nostro team di Ricerca e Sviluppo dopo 20 anni di esperienza sul campo”, sottolinea Luigi Galli, Ad di Energy Team. “Conosciamo le esigenze dei nostri clienti perché comprendere ed elaborare dati energetici è nel nostro DNA. Crediamo che la piattaforma sia molto di più delle singole funzionalità tecniche, puntiamo ad offrire un servizio che supporti prima, durante e dopo l’utilizzo del software”.
I clienti, principalmente industriali e del terziario, sia mono che multi-sito, possono beneficiare di CloE per una gestione progressivamente più approfondita delle informazioni. Il sistema, personalizzabile e flessibile permette di visualizzare consumi, performance degli impianti approfondendo le analisi (anche grazie ad algoritmi evoluti), individuando inefficienze, effettuando benchmarking, supportando sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 e rappresentando la base dati per le informazioni di sostenibilità. Energy Team è l’operatore italiano leader nella progettazione e realizzazione di strumenti per la misurazione dei dati di consumo energetico. Con oltre 5 mila clienti, Energy Team monitora -attraverso i suoi strumenti- il 6,5% del consumo elettrico nazionale.