Nasce FVG energia, braccio operativo della Regione per la corretta gestione di risorse e progetti
Una sorta di sportello unico, punto di riferimento per cittadini, aziende del settore ed enti locali, in tema di energia
Si chiamerà semplicemente Friuli Venezia Giulia Energia; e l'atto dell'esecutivo è il punto di partenza di un percorso che trasformerà la UCIT srl, società partecipata dalla Regione che si occupa di controlli sugli impianti energetici, in una realtà al cento per cento in mano all'ente pubblico.
Ne deriveranno un graduale ampliamento di organico e di funzioni, fino a far diventare la società braccio operativo della Regione in materia energetica.
Le funzioni
In particolare, FVG Energia dovrà supportare i progetti di innovazione e ricerca, vigilando sull'applicazione delle certificazioni di sostenibilità ambientale; essere a fianco degli enti locali per le iniziative in materia di energia ed organizzare campagne di formazione e informazione.
Obiettivo, ridurre i costi della transizione energetica per le amministrazioni e le famiglie, ma anche, grazie alle comunità energetiche, assicurare maggiore competitività alle imprese.