NED, lo smart meter per ridurre i consumi domestici, sbarca su Mamacrowd
Creato dalla PMI Midori, NED è l’unico dispositivo sul mercato in grado di connettersi con tutte le apparecchiature di casa collegandosi al quadro elettrico. Obiettivo: raccogliere 150mila euro
Rivoluzionare lo scenario della Smart Home e risparmiare sui consumi domestici: con questi obiettivi NED, il primo smart meter Made in Italy che controlla i consumi degli elettrodomestici, sbarca su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding. Creato dalla PMI innovativa Midori, NED è l’unico dispositivo sul mercato in grado di connettersi contemporaneamente con tutte le apparecchiature di casa semplicemente collegandosi al quadro elettrico, per scoprire tramite una sola app per smartphone, il reale utilizzo dell’energia ed imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 20% ogni anno.
Il dispositivo di misura di NED infatti è l’unico sul mercato in grado di connettersi contemporaneamente con tutte le apparecchiature di casa, senza la necessità di installare numerosi, costosi ed invasivi strumenti di misura. Oggi, infatti, il mercato del monitoraggio energetico offre soltanto soluzioni composte da strumenti di misura (Smart Plug) da collegare ad ogni elettrodomestico; questo significa alti costi per l’utente e l’impossibilità di installare le Plug in prossimità di elettrodomestici incassati o a muro. NED invece si collega al quadro elettrico di casa e tramite una sola app per smartphone permette di accedere ad un’intera gamma di servizi.
Creato da Midori, PMI innovativa dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, NED nasce da anni di ricerca e sviluppo nell’ambito del machine learning e del data analytics e il suo vero valore è negli algoritmi proprietari della piattaforma cloud di riconoscimento dei carichi elettrici. NED infatti analizza il consumo dell’appartamento catturato dal dispositivo di misura e ricerca le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano sul tracciato elettrico mentre sono in funzione, per scoprire quando vengono utilizzati e quanto consumano. NED però è molto più di un semplice strumento di monitoraggio perché è in grado di segnalare consumi eccessivi ed anomalie elettriche, avvertire di possibili guasti degli elettrodomestici, suggerire tariffe energetiche più convenienti sul mercato o modelli più performanti di elettrodomestici.
Con l’obiettivo di rivoluzionare lo scenario della Smart Home applicata al settore energetico, Midori approda ora su Mamacrowd, la principale piattaforma italiana di equity crowdfunding, con una campagna che durerà fino al 24 settembre con l’obiettivo di raccogliere 150.000€ di adesioni da parte di investitori privati e aziende. I fondi raccolti con la campagna di equity crowdfunding saranno investiti da Midori in Ricerca & Sviluppo, per incrementare le funzionalità di NED, migliorare gli algoritmi di machine learning e realizzare una piattaforma di servizi per la profilazione energetica avanzata per le aziende basata su Big Data.
“Midori è la prima azienda in Italia in grado di creare grandi dataset di altissima qualità”, Christian Camarda, CEO di Midori. “Grazie a NED saremo in grado di fornire a cittadini ed aziende dati energetici precisi e di dettaglio, come quelli sui consumi degli elettrodomestici, fino ad oggi inaccessibili, ma fondamentali per conoscere come viene usata l’energia e comprendere quali azioni adottare per ridurre le emissioni e gli sprechi, oltre che il prezzo delle bollette”.