Opower riceve il premio Eurelectric's Industry Award per l'impegno nell'efficienza energetica
Opower crea software innovativi attraverso i quali le aziende distributrici di energia elettrica possono risparmiare energia e gestire meglio la domanda
Opower, leader globale nelle soluzioni nella fornitura di soluzioni cloud-based per l'efficienza energetica per le utilities di energia elettrica e gas, ha vinto l'Eurelectric's Industry Award, quale riconoscimento per il suo approccio proattivo e innovativo per l'efficienza energetica.
Il premio, giunto alla settima edizione, è assegnato ad aziende o singoli individui che hanno portato contributi d'avanguardia allo sviluppo del settore dell'energia elettrica. L'assegnazione del riconoscimento a Opower è stata decisa da una giuria costituita da rappresentanti del settore, esperti e ricercatori, sulla base di una lista di candidati ricevuta da Eurelectric nei mesi scorsi.
Utilizzando le scienze comportamentali e le analisi di big data, Opower crea software innovativi attraverso i quali le aziende distributrici di energia elettrica possono risparmiare energia e gestire meglio la domanda. Dal 2007, Opower è diventato un trend setter nel settore, e lavora oggi con 93 utilities, fornendo le proprie soluzioni a 32,1 milioni di utenze domestiche nel mondo. Ad oggi, l'azienda ha permesso un risparmio di oltre 338 milioni di euro per i consumatori (più di $460 milioni) e più di 4 Terawattora di energia elettrica.
Nel ricevere il premio, consegnato all'incontro annuale di Eurelectric, Alex Laskey, co-fondatore e presidente di Opower ha commentato: “Ricevere questo premio è per noi un grande onore. Quando abbiamo iniziato, nel 2007, sapevamo di avere un'idea di grande potenza. Ma i grandi cambiamenti che ci sono state nell'energia pulita, nella generazione distribuita, nei contatori e termostati intelligenti, e nelle aspettative dei consumatori, hanno cambiato le regole del gioco, più velocemente di quanto potessimo aspettarci. Nel mondo in cui viviamo oggi, le aziende distributrici di energia devono trasferire le decisioni nelle mani dei propri consumatori per andare avanti con successo: fiducia, trasparenza, customer engagement e energia pulita sono necessariamente il futuro del mercato energetico, e siamo fieri di avere un ruolo nel sostenere lo sviluppo del settore in questa direzione.”